Nessun caso di cancro della cervice nelle donne vaccinate contro l’HPV: lo studio da conoscere

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Un nuovo studio ha scoperto che non sono stati rilevati casi di cancro cervicale uterina nelle giovani donne che sono state completamente vaccinate come parte del programma di immunizzazione contro l’HPV.

La ricerca della Public Health Scotland (PHS) ha rivelato che il vaccino contro l’HPV (virus del papilloma umano) è “altamente efficace” nella prevenzione dello sviluppo del cancro.

L’HPV, lo ricordiao, è un’infezione sessualmente trasmissibile ed è responsabile di quasi tutti i casi di cancro cervicale, la quarta causa più comune di cancro nelle donne in tutto il mondo.

Il programma di vaccinazione è iniziato nel 2008 con le ragazze che hanno ricevuto il vaccino nel loro primo anno di scuola secondaria, all’età di 12 o 13 anni.

Il vaccino, che ora è somministrato anche ai ragazzi, aiuta pure a proteggerli da altri tipi di cancro correlati all’HPV in età adulta, come i tumori alla testa, al collo e anogenitali e le verruche genitali.

Il cancro cervicale in Scozia

Il cancro al collo dell’utero è il cancro più comune nelle donne di età compresa tra i 25 e i 35 anni in Scozia.

In totale, circa 300 donne in Scozia vengono diagnosticate con questo tipo di cancro ogni anno.

Lo screening è offerto a tutte le donne di età compresa tra i 25 e i 64 anni.

La Public Health Scotland ha collaborato con le Università di Strathclyde ed Edimburgo nella sua ricerca e ha incluso tutte le donne in Scozia idonee al programma di screening per il cancro della cervice nelle cifre.

Lo studio è stato pubblicato nel Journal of the National Cancer Institute.

La dott.ssa Kirsty Roy, consulente in protezione della salute presso la PHS, ha dichiarato: “Questa ricerca dimostra quanto sia efficace il vaccino contro l’HPV, poiché non sono stati riscontrati casi di cancro alla cervice fino a oggi nelle donne completamente vaccinate che hanno ricevuto la loro prima dose all’età di 12-13 anni”.

“La vaccinazione contro l’HPV è dimostrata essere efficace nella prevenzione del cancro al collo dell’utero e, insieme al regolare screening per la diagnosi precoce e al trattamento, è possibile rendere questo cancro una malattia rara”.

Il programma di vaccinazione contro l’HPV di quest’anno è già in corso nelle scuole scozzesi.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

Negli ultimi anni per dimagrire è diventata molto popolare la dieta 30-30-30, che si basa su uno specifico regime alimentare, combinato all’attività fisica. Scopriamo insieme che cos’è e come funziona questo particolare metodo. Che cos’è la dieta 30-30-30 La dieta 30-30-30 è un approccio alimentare che si concentra sulla suddivisione delle calorie giornaliere in tre […]

La maggior parte delle donne ha a cuore la bellezza della pelle, sempre a caccia di prodotti efficaci per mantenerla sana e luminosa e alla ricerca di una perfetta beauty routine. Tra i numerosi ingredienti che promettono risultati sorprendenti, c’è la niacinamide, nota anche come vitamina B3, che ha guadagnato un posto di rilievo nel […]

I fiocchi d’avena sono oggi considerati da molti nutrizionisti ed esperti uno degli alimenti più sani e versatili. Questi semplici e nutrienti chicchi di cereali sono stati consumati per secoli, poi finiti per lungo tempo nel dimenticatoio e usati solo come foraggio per gli animali e riscoperti solo di recente. I fiocchi d’avena, se inclusi […]

Scegliere il nome del proprio bimbo è un momento importantissimo per i futuri genitori. Alcuni preferiscono optare per un nome tradizionale, magari di un proprio caro, altri invece preferiscono nomi più moderni ed esotici. Ma quali sono i nomi più in voga quest’anno? Scopriamolo insieme. I nomi maschili Secondo i dati Istat tra i nomi […]