Tutti i rimedi contro la caduta di capelli in Autunno

Niente panico, comunque! La caduta autunnale dei capelli nelle donne é un evento naturale e fisiologico, anche se le sue cause sono ancora incerte. Secondo alcuni scienziati la causa principale della perdita dei capelli ad ottobre é un retaggio della muta del pelo, tipica dei mammiferi; secondo un’altra teoria invece questa caduta eccessiva di capelli é causata da un cambiamento ormonale legato alla diminuzione delle ore di luce.

Inoltre, soprattutto se avete passato le vacanze al mare, i danni al cuoio capelluto causati da salsedine, cloro e sole si faranno sentire con alcuni mesi di distanza causando un’anormale perdita di capelli rispetto al resto dell’anno.

Ma cosa possiamo fare contro la caduta dei capelli nel cambio di stagione?


  • Innanzi tutto rallegrarci di essere donne: la caduta femminile dei capelli generalmente é un problema transitorio che si risolverà da solo nel giro di qualche settimana.

  • Una buona regola é seguire una corretta e sana alimentazione, ricca in particolare di vitamina B.

  • Utilissimo come rimedio contro la perdita dei capelli é anche il massaggio al cuoio capelluto, un piccolo gesto di benessere che vi ruberà soltanto alcuni minuti al giorno.

  • Il massaggio va eseguito usando i polpastrelli e serve per riattivare la circolazione e contrastare cosà la caduta eccessiva dei capelli. L’efficacia del trattamento aumenta usando contemporaneamente anche una lozione anticaduta.

  • Come prevenzione alla perdita dei capelli ricordatevi di evitare, soprattutto nei cambi di stagione, dei trattamenti troppo aggressivi come l’uso eccessivo di lacca e gel, il phon troppo caldo o colpi di spazzola eccessivamente vigorosi. I vostri capelli hanno bisogno di coccole e dolcezza!

  • Inutile invece decidere per un taglio radicale con l’idea di rinforzare i capelli, infatti la parte viva del capello é il follicolo pilifero e non la lunghezza.

  • Utili invece i rimedi naturali contro la caduta dei capelli, da provare ad esempio il decotto di radice di bardana, timo e rosmarino con cui dovrete frizionare il cuoio capelluto due volte a settimana per avere una chioma folta e rinvigorita.