Tutte le proprietà e gli usi dell’olio di babassu per la salute e la bellezza

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’olio di babassu è l’estratto grasso dal frutto di una palma originaria del Brasile e della Bolivia.

E’ solido a temperatura ambiente e si scioglie a contatto con la pelle o con il calore, motivo per cui è chiamato olio o burro di babassu. Questo olio contiene le stesse vitamine e acidi grassi dell’olio di cocco ma, rispetto ad esso, ha molte proprietà in più che lo rendono ideale per la bellezza e per la salute. Ad esempio è più leggero e, soprattutto, si mantiene freddo come fosse una crema idratante naturale.

[prodotti_amazon]
[amazon] Olio di Babassu puro 100% 500 grammi [/amazon]
[amazon] Olio di Babassu e Jojoba spray [/amazon]
[amazon] Babassu olio spray capelli [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Vediamo le proprietà dell’olio di babassu per la bellezza.

  • L‘olio di babassu è un toccasana per i capelli. Una volta applicato, non ha bisogno di essere sciacquato grazie alla sua leggerezza che lo rende un balsamo naturale straordinario.
  • L’olio di babassu è un ottimo emolliente soprattutto per la pelle grassa e secca perchè ne riequilibra la naturale oleosità.
  • Questo olio è il burro cacao più naturale che esiste: basterà mescolare una piccola quantità di olio di babassu con un burro di Shea e applicarlo sulle labbra screpolate o per renderle più sensuali.
  •  Sul cuoio capelluto combatte la forfora, la secchezza della cute e qualsiasi problema dei capelli secchi legati alla cute.

Ed ecco tutte le proprietà dell’olio di babassu per la salute:

  • L‘olio di babassu è da sempre usato per cucinare grazie al suo sapore e alla sua leggerezza che lo rendono ideale nella preparazione dei piatti tipici brasiliani.
  • Contiene principalmente acido laurico, ma anche una miscela di acido stearico, acido miristico, acido palmitico e acido oleico che sono acidi eccellenti per la salute elo rendono un ottimo olio in cucina.
  • L’olio di babassu è ricco di antiossidanti, come la vitamina E e fitosteroli, che sono grandi alleati nel combattere le infiammazioni come, ad esempio, quelle dell’eczema, delle scottature, bruciature e ferite.
  • Infine viene utilizzato liquido per la cura di alcuni disturbi gastrointestinali come ulcere, ernie, coliti e malattie reumatiche; è noto anche come rimedio naturale contro le vene varicose, le allergie e l’alcolismo.

In combinazione con altri oli naturali come quella di jojoba e di cocco, l’olio di babassu può fare miracoli sulla pelle ma anche nella preparazione di cibi molto gustosi.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Se stai cercando una soluzione comoda e sostenibile che unisce shampoo e balsamo, ecco alcune tips per guidarti nella tua scelta del prodotto ideale per la cura dei tuoi capelli. Shampoo solido 2 in 1 con balsamo: una scelta naturale per capelli sani e idratati Per coloro che cercano una soluzione completa e naturale per […]

L’atmosfera natalizia è nell’aria e con essa arriva la gioiosa ricerca del regalo perfetto. Tra le opzioni che spiccano per versatilità e capacità di trasformare il quotidiano in un momento di lusso, fanno capolino i cosmetici che emergono come un regalo ideale. Regalare cosmetici equivale a regalare bellezza e benessere a coloro che si ama.  […]

Metti in risalto la bellezza dei tuoi occhi con le palette di ombretti più belle. Sii sempre una donna sorprendente e conquista tutti con un solo sguardo. Le palette di ombretti sono il “guardaroba” dell’Universo Beauty, le apri a seconda di come ti senti quel giorno, potresti essere audace, semplice, glamour o con spirito di […]

Fare acquisti online è sicuramente conveniente e ci sono tante opportunità per risparmiare; nell’immenso mare di Internet, però, la navigazione potrebbe portare a così tanti siti e proposte da cadere in confusione.  Ormai quasi tutti gli italiani hanno abbracciato lo shopping online come abitudine molto ricorrente. Questo vale per numerose categorie di prodotti, ma anche […]