Tutte le cause e i sintomi della seborrea

Di seborrea soffrono gli adolescenti ma anche tantissime donne adulte e neppure gli uomini ne sono immuni. Di solito questo eccesso di sebo si presenta soprattutto sul viso e sul cuoio capelluto e spesso è causa di pustole, punti neri e acne. Può essere un problema transitorio ma anche una vera e propria patologia. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulle cause e i sintomi della seborrea.

I sintomi della seborrea

Questa problematica dermatologica può dipendere da tantissime cause, che nelle donne spesso hanno a che fare con i processi ormonali, per cui si presenta in determinati periodi, ma anche con lo stress, ma molto dipende anche dal tipo di pelle. La pelle seborroica si presenta unta, lucida, ma può anche paradossalmente essere ruvida e secca, soprattutto in caso di formazione di comedoni. Per quanto riguarda la seborrea del cuoio capelluto, i sintomi sono abbastanza comuni: forfora, capelli grassi e nei casi più gravi alopecia.

Cause della seborrea

Le cause della seborrea possono essere diverse tra loro: può trattarsi di una seborrea patologica oppure occasionale. C’è anche la seborrea fisiologica, che è un processo naturale che di solito si manifesta con l’acne giovanile e poi tende a scomparire da sola. In caso di seborrea patologica, invece, le cause e le condizioni che la provocano possono essere le più disparate, per esempio potrebbe trattarsi di una disfunzione ormonale, di un fatto ereditario o essere causata da un uso eccessivo di cosmetici, ma non è da sottovalutare neppure lo stress, che spesso è anche causa di acne tardiva.

Rimedi per combattere la seborrea

È importante rivolgersi a un dermatologo per individuare un caso specifico e agire di conseguenza. In caso di seborrea transitoria legata ai processi ormonali di solito basta semplicemente curarsi della propria pelle al meglio, non dimenticarsi della pulizia del viso e curare l’alimentazione, mangiano cibi sani e poco grassi.