Rimedi naturali acne: consigli pratici

Nonostante si tratti di una patologia che in generale scompare da sé, esistono casi in cui diventa necessaria una vera e propria cura quotidiana della pelle, in modo da evitare le cicatrici ed altri imperfezioni che potrebbero rovinare il viso. Tra i vari metodi per curare l’acne, vi sono anche dei piccoli rimedi naturali utili per risolvere questo inestetismo.

Iniziamo innanzitutto migliorando l’alimentazione. Spesso cibi ricchi di amidi, zuccheri, fritti e grassi possono provocare o peggiorare ancor di più l’acne, per cui, la prima cosa da fare è senza dubbio una sana alimentazione, che sarà peraltro utilissima e migliorerà molti altri aspetti della vostra vita.

Dopodiché, possiamo passare ad alcuni consigli pratici ed efficaci per la cura dei brufoli e dell’acne , in modo da evitare il formarsi delle antiestetiche cicatrici.


  • Innanzitutto cercate si avere una buona igiene nelle zone più soggette ad acne, come viso e schiena, poiché questa si diffonde a causa dell’infezione batterica che si sposta da un brufolo ad un altro. Quindi la pelle deve essere adeguatamente pulita e disinfettata.

  • Un buon metodo naturale per questo tipo di inestetismo è quello che sfrutta le molteplici proprietà dell’Aloe vera contro l’acne. Com’è noto infatti l’Aloe Vera, spesso usata per curare bruciature e problemi intestinali, ha proprietà antibatteriche ed astringenti. Applicate quindi il succo di aloe due volte al giorno per aiutare la guarigione nella zona interessata.

  • Anche l’aglio si è rivelato un rimedio efficace contro i brufoli. Come spiegano le nostre nonne, passando uno spicchio d’aglio tagliato a metà sulla zona colpita dall’acne, sarà infatti possibile ridurre i fastidiosi ed antiestetici punti neri e brufoletti.

  • Un altro metodo molto efficace per chi soffre di acne è quello a base di vapore ed impacchi caldi. Gli impacchi andranno applicati sulla zona colpita dall’acne e lasciati agire per qualche minuto, una o due volte al giorno. In tal modo velocizzerete considerevolmente la guarigione.

  • Anche l’argilla è una buona alleata per le persone che soffrono di questo particolare problema. Non dovrete far altro che applicare una maschera di argilla bianca una o due volte a settimana, a seconda dei casi. In breve tempo otterrete dei notevoli e considerevoli miglioramenti e la pelle del vostro viso sarà indubbiamente più liscia.