Perché alle donne possono crescere i peli sul mento?

di Alice Marchese

I peli sul mento sono degli inestetismi a cui sono soggette alcune donne. Purtroppo l’irsutismo non fa piacere e tutte cercano il più possibile di eliminare la peluria, ma è importante trovare il proprio metodo di depilazione per evitare di irritare la pelle.  Alcune ci nascono, ad altre spuntano in un secondo momento.
In ogni caso tutte dovremmo, ad un certo punto, aspettaci qualche pelo nero superfluo e, senza allarmarci, indagarne la cause. Quando però la quantità di peli aumenta, è opportuno parlare con uno specialista.

Le cause dei peli sul mento

Le cause possono essere molteplici. Uno dei motivi anche quello più comune è l’eredità genetica. Ma non solo, a volte giocano un ruolo non indifferente anche i fattori ormonali. Gli squilibri possono, tra le altre cose, portare un po’ di peluria al mento. Altre donne, invece, producono più ormoni androgini delle altre, che può causare la peluria sotto al mento. Non è nulla di terribile, però è fondamentale assicurarsi della causa.

Con la menopausa spuntano i peli sul mento?

Com’è stato detto precedentemente, l’irsutismo può verificarsi con l’avanzare dell’età e con la menopausa. Dai 70 in sù, è difficile che non esca la peluria in viso. Ci sono donne a cui la peluria sotto al mento spunta in età più giovane, con la comparsa della maturità sessuale, a causa della sindrome dell’ovaio policistico ad esempio. In quel caso, il problema potrebbe essere connesso, per l’appunto, a sbalzi ormonali. Ad altre donne, invece, i peli sotto al mento compaiono durante la gravidanza o con l’arrivo della menopausa.

Leggi anche:Sindrome dell’ovaio policistico, i campanelli d’allarme da non sottovalutare

Cos’è la sindrome dell’ovaio policistico

La sindrome dell’ovaio policistico (PCOs) è abbastanza comune e si basa sull’irregolarità del ciclo mestruale. In questi casi è opportuno consultare il proprio medico.

Come eliminare il peli sotto al mento

In generale basta depilarsi. Rasoio, ceretta, pinzetta o luce pulsata. Ma è sempre meglio consultare prima il tuo medico per escludere ogni tipo di squilibrio ormonale e scegliere la soluzione più adeguata. Esistono anche dei rimedi naturali per eliminare i peli, tra cui il filo di cotone o di seta, grazie al quale i peli vengono estirpati alla radice, rallentandone la ricrescita; o la maschera alla curcuma, che indebolisce gradualmente il pelo, schiarendolo. basta mescolare acqua e curcuma fino a raggiungere un impasto cremoso, stenderla sul viso e lasciarla agire per 20 minuti circa prima di risciacquare.

Leggi anche:Metodi di depilazione, tutti i pro e i contro


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

2 min

La cellulite sulla pancia è un inestetismo che si vorrebbe eliminare quando è presente. Le cause sono molteplici e dipendono dai chili di troppo, dal metabolismo e persino dallo stress. Ma la si può combattere, scopriamo come! Cellulite sulla pancia: come combatterla La cellulite sulla pancia è sintomo di uno stadio di obesità e irregolarità della […]

2 min

La pelle grassa è una problematica a cui spesso è difficile trovare una soluzione.   La causa è un’eccessiva produzione di sebo. Ma fortunatamente ci sono rimedi naturali che possono alleviare il problema o ridurre la quantità di sebo. Questi però possono dipendere da squilibri ormonali per cui è necessario avere un parere di uno specialista. […]

2 min

L’acido ialuronico è una molecola famosissima per le sue proprietà benefiche. Si trova naturalmente nell’organismo soprattutto negli occhi e nelle articolazioni. Ha forti capacità lubrificanti. Cos’è l’acido ialuronico Conosciuto per le sue caratteristiche, è possibile assumerlo per via orale o può essere iniettato direttamente all’interno delle articolazioni, ad esempio al ginocchio, o degli occhi. Lo si […]

4 min

A chi non piacerebbe avere un sorriso bianco smagliante? Eppure non sempre è facile ottenerlo e, soprattutto, per farlo molto spesso sono previsti prodotti con additivi chimici. Di seguito, invece, vi proponiamo alcuni rimedi naturali che vi consentiranno di dare risalto allo smalto senza alterarlo in maniera artificiale. I rimedi  naturali per sbiancare i denti […]