Pelle impura, i migliori rimedi naturali per gestirla

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La pelle impura, di solito, presenta zone infiammate, non ha un aspetto uniforme e al tatto è unta. Ecco uno dei problemi più diffusi tra giovani e adulti, causato da una serie di problematiche che vanno dalla predisposizione genetica alle abitudini alimentari sbagliate, dagli squilibri ormonali allo stress, senza risparmiare proprio nessuno.

Partiamo dal presupposto che la pelle impura è anche particolarmente sensibile, per cui andrebbe trattata con prodotti delicati e appropriati, aiutandosi con un’alimentazione sana ed equilibrata, ricca di fibre, vitamine e minerali e cercando di abbandonare le cattive abitudini deleterie per ogni tipo di pelle: quindi no ad alcolici e sigarette.

Rimedi naturali per combattere la pelle impura

Basterebbe seguire qualche piccola buona abitudine per contrastare gli effetti collaterali delle pelli impure, cominciando con la pulizia del viso e con un’accurata detersione quotidiana. Il viso andrebbe lavato con acqua tiepida da alternare a getti d’acqua fredda, e dopo tamponata con un asciugamano. Per rimuovere dal viso sporcizia e impurità, inoltre, potete utilizzare del latte scremato da applicare sul viso usando una garza sterile o un dischetto di cotone. A questo punto sarà necessario utilizzare  anche un tonico, naturale e preparato in casa con pochi ingredienti, come quello al finocchio o quello alla menta.

Tonico al finocchio

Per prepararlo basterà lasciare in infusione per cinque minuti i semi secchi e le foglie del finocchio; una volta raffreddato si potrà applicarlo sul viso.

Tonico alla menta

Questo prodotto fai da te astringente si prepara molto velocemente lasciando qualche minuto in infusione i gambi delle foglie di menta. Anche in questo caso, una volta fresco, lo si può applicare sul viso con un dischetto di cotone.

Idratazione continua

La pelle impura va trattata un po’ come la pelle secca, anche se sembra quasi un paradosso, visto che in questo caso c’è un eccesso di sebo. Questo non deve impedirvi di mantenerla fresca e idratata durante l’intero arco della giornata; la stessa routine di bellezza andrebbe replicata anche la sera, dopo che vi struccate.

Almeno una volta a settimana, inoltre, dovreste applicare sul visto una maschera per rimuovere tutte le impurità che si depositano sulla  pelle durante la giornata. In tal caso potrebbero rivelarsi ottimali alcune ricette di bellezza per pelli grasse come la maschera all’argilla bianca e miele o la maschera alla farina di avena e miele.

Pelle impura e alimentazione

Non è vero che ci sono cibi che vanno eliminati perché provocano inestetismi o problemi dermatologici, o meglio, non è vero che le cose stanno esattamente in questo modo. Il punto è trovare sempre la giusta misura di ogni cosa: non dovrete né rinunciare totalmente al cioccolato, ma se possibile prediligere il fondente, né al cibo gustoso e prelibato. Senza dubbio, però, più gli alimenti contengono zucchero più l’insulina si alza, stimolando gli ormoni e favorendo, di conseguenza, la comparsa di imperfezioni e brufoletti. Sarebbe comunque meglio prediligere cibi sani, ricchi di Vitamine e Sali minerali, quindi via libera a frutta e verdura!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

I fermenti lattici sono ceppi batterici coinvolti nella metabolizzazione del lattosio, un carboidratomolto comune presente in molti cibi, in particolare nel latte, nei latticini e nei formaggi, ma nonsolo. Essi agiscono scomponendo una molecola di lattosio in due molecole di acido piruvico che poisi trasformerà in acido lattico. Per quanto vi siano molti batteri che […]

Una protezione solare efficace permette di usufruire di tutti i benefici del sole, di divertirsi in spiaggia e di godersi le vacanze estive in tutta tranquillità, senza preoccuparsi degli spiacevoli effetti dei raggi UV.  È noto come un’esposizione eccessiva ai raggi del sole senza una protezione adeguata, possa danneggiare i tessuti epidermici, provocando fastidiose scottature, […]

Il biglietto da visita di ognuno di noi è sicuramente il viso. Grazie ad esso possiamo comunicare informazioni, come l’età e il genere, senza bisogno di parlare. Le emozioni, positive o negative che stiamo provando sono tutte visibili grazie alla mimica facciale.Per sentirci a nostro agio ed affrontare le giornate al meglio è importante prendersi […]

Quando si parla di bellezza e cura della pelle, la lista dei desideri è davvero infinita. Qualunque sia la nostra esigenza, però, una cosa è certa: ogni brand ha dei veri e propri must-have, che bisogna necessariamente conoscere. Per questo motivo, oggi abbiamo pensato di dedicare un focus a cinque classici Clinique, facili da trovare […]

Se stai cercando una soluzione comoda e sostenibile che unisce shampoo e balsamo, ecco alcune tips per guidarti nella tua scelta del prodotto ideale per la cura dei tuoi capelli. Shampoo solido 2 in 1 con balsamo: una scelta naturale per capelli sani e idratati Per coloro che cercano una soluzione completa e naturale per […]