Bellezza

Luna + segni zodiacali= hairastrology ovvero ogni quanto tagliare i capelli secondo il Calendario lunare

Sono molte le persone che si chiedono ogni quanto tagliare i capelli: anche se vorremmo ricorrere alla classica spuntatina il meno possibile.

Avere capelli lunghi, forti e sani è possibile ma solo se si ricorre di tanto in tanto ad un piccolo taglio. Le punte infatti per via della loro continua crescita, dei prodotti per capelli e del passaggio di phon e piastra, tendono a sfibrarsi e a spezzarsi, oltre a dare quell’effetto antiestetico di doppie punte.

La nostra chioma può infine essere danneggiata anche da fattori che non dipendono dai nostri comportamenti. Lo smog e l’inquinamento, ad esempio, sono elementi che possono avere un’incidenza importante sulla salute dei capelli.

Che succede se non si tagliano mai i capelli

Non tagliare mai i capelli è un grande errore perché questi tendono ad indebolirsi con il tempo, oltre che a dare un effetto di pesantezza alla piega.

Quindi alla domanda Tagliare o non tagliare i capelli? la risposta degli esperti del settore è sempre affermativa, ma dipende ovviamente da diverse variabili.

Ogni quanto tagliare i capelli secondo il calendario lunare e i segni zodiacali

Ci sono varie teorie su ogni quanto tagliare i capelli ma tra le più conosciute e seguite c’è quella del Calendario Lunare. Se secondo alcuni è un mito secondo i parrucchieri dei saloni Schwarzkopf è invece un vero e proprio programma disponibile per le loro clienti che vogliono seguire i ritmi lunari per regolare la crescita dei loro capelli.

Ogni quanti tagliare i capelli secondo il calendario lunare

Per far crescere più velocemente i capelli il taglio deve avvenire tra la luna nuova e la luna piena;
per rallentare la crescita dei capelli si tagliano durante la fase calante della luna (tra la luna piena e la luna nuova). Sembra che così i tagli corti durino più a lungo.

Luna + segni zodiacali per programmare i trattamenti per i capelli

La Luna passa in un segno zodiacale diverso ogni uno o due giorni. I capelli fini cresceranno più folti dopo un taglio di capelli mentre la luna è in Leone o Vergine. Il Leone assicura capelli forti e la Vergine uno  styling perfetto.

I trattamenti per la cura dei capelli e i risciacqui condizionanti sono particolarmente efficaci nella fase crescente tra la luna nuova e la luna piena.

Influenze dei segni zodiacali: i giorni dell’Acquario sono particolarmente utili per lo shampoo dei capelli. I trattamenti per capelli funzionano particolarmente bene durante il passaggio della Luna in Ariete e Sagittario.

 

Quando tingere i capelli secondo il calendario lunare

La fase migliore per programmare una tintura ai capelli è la fase calante quando il corpo, pelle e capelli sono al loro livello migliore.

Il colore dei capelli durerà particolarmente a lungo quando la Luna è in Sagittario o Bilancia. Il colore dei capelli sarà più luminoso se applicato mentre la Luna è in Ariete, Sagittario o Vergine.

Quando la luna è in Pesci, Cancro o Scorpione non dovresti né tagliare né colorare o condizionare i tuoi capelli.

Tagliare i capelli ogni 2 mesi

Se vengono usati spesso phon, piastra e ferro arriccia capelli, il calore di questi strumenti di hair styling li rovinerà molto più velocemente e quindi sarà necessario tagliare i capelli ogni 8 settimane.

Per chi invece cura molto la sua chioma con prodotti rigeneranti specifici per capelli come shampoo, balsamo, maschere e impacchi senza parabeni, oltre ad asciugarli naturalmente, i tempi si allungano fino a 12 settimane.

Se poi il vostro dubbio è capire ogni quanto tagliare i capelli ricci, i migliori parrucchieri sulla piazza consigliano di diminuire i tempi e portarli dalle 6 alle 8 settimane e soprattutto di scegliere una leggera scalatura, così da esaltare l’ondulazione senza sollevarli troppo.

Quando tagliare i capelli per farli crescere velocemente

Molte persone pensano che tagliare spesso i propri capelli porti, oltre che a benefici sulla loro salute, anche ad avere una crescita più veloce delle lunghezze.

Purtroppo però questo mito è falso. I capelli crescono dalla radice, quindi è importante curare questa parte più che le punte. Di norma questi crescono di 1,5 – 2 cm al mese, misure che variano da persona a persona, ed è scientificamente provato che non possono cambiare di molto qualsiasi sia il periodo del mese o qualsiasi sia il prodotto.

Diffidate quindi sia di miti popolari che di shampoo miracolosi e puntate ad una detersione e cura dei capelli più naturale possibile.