Medicina estetica, identikit del paziente di oggi

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

3 pazienti su 4 sono disposti a spendere da 500 a 2 mila euro l’anno.

Il sondaggio è stato effettuato nel mese di aprile 2012 dai medici della Società Italiana di Medicina Estetica tra i pazienti che frequentano i loro studi, chiedendo loro di riempire un questionario con una ventina di domande. Obiettivo capire le motivazioni che spingono i pazienti a rivolgersi allo studio e scattare un identikit delle dinamiche che portano donne e uomini a intervenire sul proprio aspetto fisico.

Come si è avvicinato alla medicina estetica?

Il 62,2% degli intervistati, ha dichiarato di essersi avvicinato alla medicina estetica su consiglio di amiche, il 19,6% su consiglio di un medico, il 29,6% grazie alle informazioni raccolte sui media.

A quanti anni ha iniziato a frequentare il medico estetico?

Due pazienti su tre sono andate dal medico estetico per la prima volta tra i 30 e i 50 anni, mentre quasi un paziente su cinque già prima di quell’età, quando i segni del tempo non si sono ancora manifestati.

Perché va dal medico estetico?

In testa alle motivazioni la prevenzione e il desiderio di ritardare l’invecchiamento cutaneo, ma un ruolo importante giocano anche il non accettarsi per quello che si è e una certa sensazione di disarmonia della figura.

Come si sceglie il medico estetico?

Il 70,9% dei pzienti si sono rivolti a un medico grazie ai buoni risultati che questo ha ottenuto su amici, il 20% su suggerimento di un altro professionista: dal medico di famiglia al dermatologo, dal ginecologo al chirurgo plastico.

A quanti trattamenti di Medicina Estetica si sottopone in media in un anno?

Il 36,5% tende ad andare dal medico estetico circa ogni due mesi.

Da quando ha iniziato a sottoporsi a trattamenti di Medicina Estetica, cosa è cambiato nella sua vita?

Tre pazienti su quattro (75,2%) non hanno avuto dubbi, quando è stato chiesto loro cosa fosse cambiato nella vita in seguito ai trattamenti del medico estetico: “ora mi sento meglio!” hanno risposto, e uno su tre ha ammesso che la sicurezza in se stesso ne ha tratto un giovamento reale.

Quali interventi ha richiesto al suo medico?

Oltre a una visita generale con l’obiettivo di valutare lo stato fisico e l’esistenza di patologie, nella classifica degli interventi richiesti al medico figurano: al primo posto (45,3%)  filler/botulino, seguiti dalla biostimolazione (36,4%), peeling (31,1%), trattamenti mesoterapici (19,2%)

Quanto è disposto/a a investire annualmente in trattamenti di Medicina Estetica?

La maggior parte della clientela (38,8%) del medico di medicina estetica dichiara di essere disposta ad investire da 500 a 1000 euro l’anno, e un altro terzo si spinge fino a 2 mila euro (34,7%).

Fonte: Antiaging Club

www.antiagingclub.it

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il biglietto da visita di ognuno di noi è sicuramente il viso. Grazie ad esso possiamo comunicare informazioni, come l’età e il genere, senza bisogno di parlare. Le emozioni, positive o negative che stiamo provando sono tutte visibili grazie alla mimica facciale.Per sentirci a nostro agio ed affrontare le giornate al meglio è importante prendersi […]

Quando si parla di bellezza e cura della pelle, la lista dei desideri è davvero infinita. Qualunque sia la nostra esigenza, però, una cosa è certa: ogni brand ha dei veri e propri must-have, che bisogna necessariamente conoscere. Per questo motivo, oggi abbiamo pensato di dedicare un focus a cinque classici Clinique, facili da trovare […]

Se stai cercando una soluzione comoda e sostenibile che unisce shampoo e balsamo, ecco alcune tips per guidarti nella tua scelta del prodotto ideale per la cura dei tuoi capelli. Shampoo solido 2 in 1 con balsamo: una scelta naturale per capelli sani e idratati Per coloro che cercano una soluzione completa e naturale per […]

L’atmosfera natalizia è nell’aria e con essa arriva la gioiosa ricerca del regalo perfetto. Tra le opzioni che spiccano per versatilità e capacità di trasformare il quotidiano in un momento di lusso, fanno capolino i cosmetici che emergono come un regalo ideale. Regalare cosmetici equivale a regalare bellezza e benessere a coloro che si ama.  […]