Maschera viso al cetriolo e yogurt: pelle rinata

Essa permette di coniugare l’effetto astringente del cetriolo con l’effetto calmante ed esfoliante dello yogurt. E’ indicata su tutti i tipi di pelle ma può essere particolarmente utile nella lotta contro la pelle grassa, i pori ostruiti e i punti neri, permettendo una maggiore resa del make-up quotidiano e una maggiore resistenza agli agenti ambientali. Ecco come si prepara:

Ingredienti maschera al cetriolo e yogurt

  • Un cetriolo di grandi dimensioni
  • Un vasetto di yogurt magro bianco e senza zucchero
  • Latte in polvere
  • Una coppetta ben lavata e asciugata
  • Colino

Come preparare una maschera cetriolo e yogurt efficace

  1. Sbucciare e tritare il cetriolo eliminando i semi. La buccia del cetriolo e i semi non hanno effetti dannosi sulla pelle, ma possono inficiare la consistenza della maschera rendendola più ruvida e granulosa. Ciò impedirebbe agli ingredienti di combinarsi bene e entrare con più efficacia nella pelle
  2. Mettere la purea ad asciugare in un colino
  3. Aggiungere 1/2 tazza di cetriolo tritato allo yogurt. Per quanto riguarda lo yogurt, va bene una qualsiasi marca ma bisogna assicurarsi che esso sia il più naturale possibile, senza l’aggiunta di zuccheri o ingredienti particolari, emulsionanti e conservanti, che servono a dare gusto e consistenza. Lo yogurt ideale è uno yogurt naturale e non trattato.
  4. Mescolare delicatamente insieme e poi versare in un robot da cucina o frullatore. Amalgamare fino a quando la consistenza della maschera diventa simile a quello di un omogeneizzato. Se la miscela è troppo acquosa, aggiungere passato di cetriolo di più.
  5. Aggiungere un cucchiaino di latte in polvere alla miscela. Mescolare ancora una volta la miscela ottenuta. Il latte in polvere deve essere aggiunto a mano per evitare che si trasformi in liquido a contatto con i pezzi di cetriolo. La maschera al cetriolo e yogurt per il viso deve essere abbastanza solida in modo da poter restare sulla pelle per tutto il tempo necessario.

Come si applica la maschera allo yogurt sul viso

  1. Applicare la maschera su viso e collo, evitando il contorno occhi. Picchiettare leggermente la pelle affinché il composto entri nei pori
  2. Lasciare agire per 10 a 15 minuti
  3. Risciacquare con acqua tiepida
  4. Asciugare delicatamente

Per prolungare gli effetti delle maschere naturali e, in particolare nella cura contro le screpolature o il sebo in eccesso, è consigliabile lavare il viso con saponi naturali fai da te da realizzare in casa.