La cipria giusta per ogni viso: come scegliere quella più adatta al proprio tipo di pelle

Per un make up impeccabile la cipria è fondamentale, per questo va scelta con cura in base non solo al colore del proprio incarnato, ma anche secondo il tipo di pelle. Usare la cipria sbagliata su un’epidermide troppo grassa e o troppo secca non vanifica solo il trucco, ma rischia anche di causare la comparsa di brufoli e punti neri, poiché la pelle reagisce all’aggressione esterna. Conoscere il proprio tipo di pelle, quindi, è il primo passo per scegliere i prodotti giusti del make up perfetto per noi. Vediamo quale cipria scegliere in base al proprio tipo di pelle.

Pelle grassa

La pelle grassa risulta spesso lucida e una cipria che opacizzi è fondamentale per un make up ben riuscito. A questo scopo, puntate su ciprie trasparenti in polvere libera che non appesantiscono la pelle neanche se ritoccate il trucco più volte durante il giorno. La cipria sulla pelle grassa va applicata con generosità, soprattutto sulla cosiddetta “zona T” (fronte-naso-mento); per stenderla, usate un piumino di velluto: le classiche spugnette e i pennelli tolgono via sia il fondotinta di base che la cipria già applicata.

Pelle secca

La pelle secca è già opaca per sua stessa natura, quindi è bene non eccedere con le dosi di cipria. Quella perfetta per le pelli secche è a base di mica, un minerale che non si mischia agli altri elementi del make up, e resta quindi sulla pelle, senza finire nelle pieghette del viso. Applicatela con un pennello grande a setole morbide, eliminando l’eccesso dal pennello prima di passarlo sul viso. Se la pelle è davvero secca e squamata, evitate la cipria ma usate un blush illuminante in crema per dare un po’ di brillantezza.

Pelle mista

Chi ha la pelle mista dovrà trovare un giusto compromesso tra le due ciprie: applicate quella per pelli grasse sulla “zona T” e quella per pelli secche sul resto del viso. Certo, dover acquistare due prodotti diversi non fa piacere, ma è l’unico modo per avere un make up perfetto!

In generale, è bene scegliere il trucco minerale, privo di siliconi e di altre sostanze nocive per la pelle. Inoltre, non dimenticate di fare uno scrub a settimana e di struccarvi sempre: dormire con il make up sul viso crea solo danni.