Faux undercut, il taglio dell’estate 2016 che scopre la nuca [FOTO]

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_290937′]

Se sei in cerca di un cambiamento di look che sia non troppo drastico ma comunque d’effetto, non puoi non provare il faux undercut per l’estate 2016! Come suggerisce la parola stessa, si tratta di un taglio finto rasato che, in molti casi, lascia scoperti sia il collo che la nuca.

Sono moltissime le star che sfoggiano quest’acconciatura nelle serate di gala e sui red carpet, proprio perché molto originale e glamour senza essere estremo. Da Jessica Alba a Amber Heard, da Cara Delvingne a Kristen Stewart, passando per Scarlett Johansson e Keisha, i look delle celebrities sembrano guadagnare mille punti con questa particolare pettinatura.

Pare che quest’estate il trend capelli 2016 principale sia proprio quello di scoprire la nuca e decorarla al massimo con i capelli stessi, pettinati in modo molto originale, di solito con una trama intrecciata che sostiene uno chignon, un bob o una coda di cavallo.

Il faux undercut è un’acconciatura piuttosto versatile che permette di cambiare look per una sera o per qualche giorno, in base a come preferite. Inoltre, è adatta a molti tagli di capelli, dalle chiome più lunghe, mosse o lisce, a quelle medie, arrivando anche ai tagli più corti, come gli short bob.

Per realizzarlo in modo piuttosto semplice senza rivolgervi al parrucchiere potete provare a seguire alcuni passaggi base e realizzare un taglio faux undercut fai da te davvero perfetto. Iniziate isolando tutta la calotta superiore della testa dividendo i capelli circa all’altezza delle sopracciglia attraverso una riga orizzontale da orecchio a orecchio.

A questo punto, fate una treccia alla francese con una ciocca larga circa 2 cm di capelli che parte dalla tempia e arriva all’altra, più o meno fino all’orecchio opposto. Ora procedete nello stesso modo anche dall’altra parte della testa, realizzando in totale quattro trecce parallele che serviranno a coprire la nuca. Utilizzate le estremità delle trecce create per riempire gli spazi vuoti e fissatele con delle forcine.

Adesso passate alla parte superiore della testa acconciandola come meglio preferite: potete creare una coda di cavallo, raccogliere i capelli in uno chignon o cotonare la chioma lasciandola piuttosto selvaggia.

Se, invece, preferite lasciare scoperto il collo e la parte laterale della testa, non dovete fare altro che tirare i capelli da un lato della testa, fermarli con un fermaglio e poi fissarli con il gel per tenerli ben aderenti alla testa. In alternativa, potete anche decidere di realizzare un faux undercut con trecce laterali, creando piccole treccine orizzontali così da rendere i capelli ben tirati, simulando un effetto quasi rasato.

Lasciatevi ispirare delle idee di tagli faux undercut per l’estate 2016 che abbiamo raccolto nella gallery per imitare tagli rasati utilizzando piccoli stratagemmi e acconciature trendy. Cosa aspettate a divertirvi sperimentando nuove pettinature originali?

Leggi anche: