Dieta abbronzante: i cibi che favoriscono la tintarella

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità
Photo by Maciej Serafinowicz on Unsplash.com

Le diete abbronzanti, ovvero a base di alimenti che favoriscono l’abbronzatura, devono partire all’inizio dell’estate così da preparare con cura la nostra pelle al sole partendo dall’interno.

Per abbronzarvi in modo sano, veloce e duraturo oltre a seguire le più comuni regole per l’esposizione al sole, può essere molto utile anche seguire una dieta abbronzante.

Il consiglio base per chi vuole seguire una dieta abbronzante è quello di consumare in abbondanza cibi ricchi di betacarotene, una sostanza naturale in grado di aumentare la produzione di melanina e quindi l’intensità della nostra abbronzatura. Fra gli alimenti ricchi di carotenoidi ci sono chiaramente le carote ma non solo; anche peperoni, peperoncini, basilico, prezzemolo e frutti gialli (come il melone, le albicocche, le pesche ed il mango) sono particolarmente indicati per chi vuole aumentare l’abbronzatura partendo dalla dieta.

Il menù per una perfetta abbronzatura deve prevedere anche una buona scorta di vitamine; in particolare la vitamina A, la vitamina E e la vitamina C sono importanti per la salute della pelle e vanno quindi assunte in abbondanza nel periodo estivo, soprattutto durante l’esposizione al sole. Queste vitamine aiutano infatti a proteggere la pelle dai danni dei raggi del sole, a mantenerla elastica e sana e ad evitare le scottature.

Per gli stessi motivi vi consigliamo di fare il pieno di pomodori che sono ricchi di licopene, una sostanza in grado di contrastare l’invecchiamento della pelle causato dai danni del sole. Via libera anche alle melanzane, anch’esse ricche di antiossidanti naturali.

In linea generale vi suggeriamo di consumare in abbondanza tanta frutta e tanta verdura di stagione, meglio se cruda; riducete invece le quantità di pane, pasta, carne e pesce. Non soltanto farete il pieno di vitamine che favoriscono l’abbronzatura, ma la dieta abbronzante sarà al tempo stesso anche una dieta depurativa che vi permetterà di arrivare in perfetta forma alla prova costume.

  • Ecco allora un esempio di menù per la vostra dieta abbronzante, da personalizzare in base ai vostri gusti:
  • Colazione: yogurt magro con cerali integrali ed una spremuta di arancia.
  • Spuntino di metà mattina: frutta fresca di stagione, meglio se di colore giallo-arancio.
  • Pranzo: un’insalata fresca con verdure di stagione oppure un piatto di verdure alla griglia. Frutta a volontà.
  • Spuntino di metà pomeriggio: un bicchiere di succo di mirtilli.
  • Cena: pasta integrale condita con pomodoro fresco e basilico.