Bellezza

Cos’è l’acido ialuronico? A che serve? Qual è il migliore?

L’acido ialuronico è una molecola famosissima per le sue proprietà benefiche. Si trova naturalmente nell’organismo soprattutto negli occhi e nelle articolazioni. Ha forti capacità lubrificanti.

Cos’è l’acido ialuronico

Conosciuto per le sue caratteristiche, è possibile assumerlo per via orale o può essere iniettato direttamente all’interno delle articolazioni, ad esempio al ginocchio, o degli occhi. Lo si utilizza dopo interventi per l’asportazione della cataratta, per il trattamento del distacco della retina o per il trapianto di cornea. Ma non solo, è famoso nella chirurgia estetica come filler alle labbra.

Leggi anche: “Andrea Ivanova, la donna con le “labbra più grandi del mondo”

Benefici dell’acido ialuronico

I benefici sono molteplici:

  • Sembra contribuisca alla mobilità e alla lubrificazione delle articolazioni:
  • Mantiene le articolazioni in salute;
  • Rende la pelle idratata e giovane
  • Lubrifica le articolazioni

La pelle è l’organo più esteso del nostro corpo e corrisponde circa al 15% del peso corporeo e circa il 50% dell’acido ialuronico si trova nella pelle.  Oltre all’acido ialuronico, gioca un ruolo fondamentale anche il collagene. Questo sostiene gli strati profondi della pelle.

Fattori che lo diminuiscono

  1. Il passare del tempo e quindi l’avanzare dell’età.
  2. Gli effetti dei raggi UV
  3. Gli inquinanti ambientali
  4. A quanto pare le cellule cutanee, con il passare del tempo riducono e modificano il peso molecolare dell’acido ialuronico. Il risultato? La pelle diventa più secca, meno morbida e fresca.

Acido Ialuronico e Collagene

Questi due sono perfetti per mantenere la pelle in salute, soprattutto se vengono somministrate entrambe. Conosciute per le loro proprietà anti-invecchiamento, anti-rughe e la capacità di rigenerare ossa e cartilagini. Le fibre microscopiche di collagene, unite all’acido ialuronico, forniscono la struttura che dà forma ed elasticità ai tessuti connettivi del corpo.

Come assumerlo con il cibo

Qualora si voglia evitare di acquistare integratori, si può giocare con la dieta. Da bandire carni rosse, ma optare per agnello, vitello, tacchino e anatra che sono ricche di questo acido. Come pesce tonno, sgombro e salmone.

Sono consigliati i prodotti integrali di riso o cereali perché sono ricchi di zinco, quindi una buona fonte di questa molecola. La soia è perfetta, in tutte le sue forme, ideale per alzare i livelli di estrogeni e quindi di acido ialuronico.

La frutta è fonte inesauribile di magnesio e Vit.C, che è un potente antiossidante. Anche prezzemolo e coriandolo sono spezie che forniscono grandi quantità del nostro acido.

Qual è il migliore

Il migliore è quello ad alto dosaggio + coenzima Q10. Il coenzima Q 10 si trova in tutte le cellule del corpo, con la funzione anti ossidante, per proteggerle dai danni prodotti dai radicali liberi e dai raggi UV. La combinazione dei prodotti è stata scelta dalla società tedesca sotto la supervisione di tecnici esperti per ottenere i migliori risultati possibili per la salute di pelle, capelli e unghie E’ privo di sostanze geneticamente modificate, pesticidi o funghicidi.

Leggi anche:Sieri all’acido ialuronico: un toccasana per la pelle del viso