Come mettere il mascara, 5 dritte per un finish impeccabile

[multipage]
Più sono corte le nostre ciglia e più ne mettiamo. Di cosa parliamo? Ovviamente del mascara! Spesso però i risultati non sono quelli attesi, e allora tendiamo a comprarne una quantità industriale, ingannate dalle pubblicità che promettono ciglia lunghissime e piumate, senza effettivamente ottenere l’effetto desiderato. Dunque ecco le nostre dritte per scegliere e applicare correttamente il mascara.

[/multipage]

[multipage]

Scovolino

Non tutti i mascara sono uguali e non è solo il prodotto in senso stretto che cambia. Molto spesso ciò che davvero fa la differenza è lo scovolino. Sul mercato ci sono tantissimi mascara con scovolini più o meno grossi, più o meno incurvati, che vanno selezionati e scelti in relazione alle vostre esigenze. Se, ad esempio, avete le ciglia molto sottili l’ideale sarebbe utilizzare un mascara con scovolino grande e a spirale. Se invece avete la necessità di allungare le  ciglia potete utilizzarne uno con setole corte e rade. Nel dubbio, lasciatevi consigliare in profumeria.

[/multipage]

[multipage]

Eliminare i residui

Sicuramente avete notato che il mascara dopo un paio di utilizzi, o forse dopo qualcuno in più, tende a formare grumi. Quando rimuovete il tappo, e prima di stenderlo, eliminate residui ed eccessi soprattutto dalla punta, dove spesso rimane attaccato molto prodotto. In questo modo eviterete di sporcarvi e riuscirete a definire per bene anche gli angoli.

[/multipage]

[multipage]

Stendere il mascara nel verso giusto

Se andate di fretta, lasciate perdere i lavori di precisione perché basta un secondo per fare un pasticcio che vi costringerà a struccare l’intero occhio. Come si applica correttamente il mascara? Semplice, basta posizionare lo scovolino orizzontalmente sotto le ciglia e stendere il prodotto partendo dalla radice e percorrendo tutta la lunghezza delle ciglia fino alla punta.

[/multipage]

[multipage]

Andamento a zig-zag

Non ci sono regole molto rigide sull’applicazione del mascara, ma tendenzialmente lo applichiamo seguendo un andamento dritto e perfettamente lineare e parallelo alle ciglia. In realtà, sarebbe più corretto muoversi con lo scovolino a zig-zag perché non solo si separano le ciglia più facilmente, ma si evitano anche i grumi.

[/multipage]

[multipage]

L’aiuto dell’altra mano

Lo fanno anche i make up artist ma dovete fare attenzione a non rovinare l’ombretto, che ovviamente avrete già steso. Utilizzando l’indice provate a tirare un po’ la palpebra dal basso verso l’alto in modo tale che le ciglia si allarghino naturalmente. Ciò vi permetterà di inserirvi più efficacemente tra le singole ciglia con le setole dello scovolino.

[/multipage]

LEGGI ANCHE::

Come scegliere e usare il mascara colorato giusto

Volumizzante, incurvante, allungante: ecco come scegliere il mascara