Bellezza

Come asciugare i capelli ricci? Metodi e consigli

Ogni riccio un capriccio. Anche più d’uno, in realtà, dal momento che i capelli ricci rappresentano la “croce e delizia” di tante donne. La paura di chi ha i capelli ricci, infatti,  è quella che durante l’asciugatura diventino crespi e difficili da gestire. La domanda è quindi: come asciugare i capelli ricci?

Come asciugare i capelli ricci?

L’asciugatura dei capelli ricci è influenzata molto dalla scelta iniziale dello shampoo giusto e anche dall’utilizzo di microfibre specifiche per assorbire l’acqua dopo il lavaggio. Ecco allora i consigli  su come asciugare i capelli ricci per averli perfetti.

Come scegliere lo shampoo giusto per i capelli ricci

Sembra banale da dire ma per ottenere un’asciugatura perfetta è necessario scegliere  shampoo e balsamo  giusti che idratino senza appesantire. I migliori sono quelli studiati appositamente per i capelli ricci perché hanno formule a base di ingredienti nutrienti che eliminano l’effetto crespo. Lo shampoo deve essere diluito e poi massaggiato accuratamente son i polpastrelli sulla cute, non strofinate ne massaggiate le lunghezze, così evitate la formazione di nodi. I capelli verranno lavati quando, sciacquando la cute dallo shampoo, questo scorrerà su di essi.


Il balsamo  più adatto ai capelli ricci

Anche il  balsamo per capelli ricci  è un prodotto immancabile per districare: al contrario dello shampoo, applicatelo soprattutto sulle lunghezze e sulle punte, lasciandolo in posa almeno cinque minuti. Sciacquate con cura perché la chioma non si appesantisca con eventuali residui di prodotto.

Come asciugare i capelli ricci?

Se il vostro scopo è quello di avere capelli ricci perfetti, non fatevi mai mancare un asciugamano in microfibra che a differenza di quello in spugna è più delicato sui capelli e ha una capacità assorbente maggiore. Importante da sapere: i capelli devono essere tamponati e mai strofinati. Un’altra soluzione è quella di usare il metodo plopping, che prevede di avvolgere i capelli in una t-shirt per almeno tre ore. Questo è il consiglio migliore su come asciugare i capelli ricci e mossi, ottenendo capelli morbidi ed elastici.

 

La mousse adatta ai capelli ricci


La mousse è uno step che non può mancare se si vuole ottenere un riccio definito, contenere il volume ed evitare l’effetto crespo. Sceglietene una studiata appositamente per i capelli ricci e applicatene una noce, o due a seconda della quantità di capelli, ma solo su lunghezze e punte, arricciando leggermente i capelli ancora bagnati con i palmi delle mani.

Come asciugare i capelli ricci d’estate

Phon e piastre sono strumenti utili per asciugare i capelli ricci, ma a causa del calore che emettono tendono ad accentuare l’effetto crespo. Per asciugare i capelli ricci ed eliminare il crespo l’ideale, almeno d’estate, sarebbe quello si fare asciugare i capelli all’aria, un metodo naturale, che ne preserva la salute. Il segreto è scegliere un posto leggermente soleggiato dove posizionarsi, meglio evitare luoghi umidi per evitare di ritrovarvi con una criniera di capelli ricci crespi e poco definiti.

Quale phon scegliere per asciugare i capelli ricci

Quando si è di fretta e si ha poco tempo a disposizione, o le temperature sono troppo basse per consentire un’asciugatura naturale, il segreto è quello di ricorrere all’utilizzo del diffusore con il phon a velocità media. Scegliete sempre un phon con tecnologia agli ioni, che scompongono le gocce d’acqua presenti sui capelli umidi in particelle più piccole e quindi più facili e veloci da asciugare, riducendone il tempo d’ asciugatura e quindi lo stress per i capelli. Asciugate i capelli a testa in giù, evitando di toccare troppo le punte con il diffusore, per non danneggiarle. Durante l’asciugatura insistete soprattutto su radici e lunghezze. Quando i capelli saranno quasi asciutti, tirate su la testa e sistemate la piega con riga in mezzo o da una parte.