Carie dentale: i cibi da evitare

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La cosa essenziale per curare questo problema, è un’accurata igiene orale, affiancata ad un’attenta scelta dei cibi. Secondo molti studi, infatti, sono molti i cibi che possono aiutarci a tenere lontano il problema della carie, e non necessariamente si tratta di cibi privi di zucchero.

I cibi che risultano maggiormente dannosi per la formazione della carie dentale, sono senza dubbio quelli morbidi e a base di carboidrati, poiché tendono ad attaccarsi più facilmente ai denti. State quindi attente a cibi come pasta, pane, biscotti e patatine.

Spazio invece a frutta e verdura, che sono in grado di favorire la pulizia dei denti e il massaggio delle gengive attraverso una lunga masticazione. Scegliete accuratamente anche i tipi di frutti che potete mangiare, poiché non tutti sono adatti. Ad esempio, agrumi, ananas o fragole sono sconsigliati per la lotta alle carie.

Una chicca: oltre all’accurata igiene dentale, per garantire maggiore salute ai vostri denti, masticate il chewing-gum senza zucchero, che è un ottimo alleato nella lotta contro le carie, perché aiuta ad aumentare il flusso salivare e ad eliminare i residui di cibo dalla bocca.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

L’olio essenziale di canfora è un rimedio naturale molto apprezzato per le sue numerose proprietà benefiche, che lo rendono utile in diverse situazioni. Derivato dalla pianta Cinnamomum camphora, questo olio è noto per il suo forte odore aromatico e le sue potenti azioni terapeutiche. Ecco un’analisi dettagliata delle proprietà e dei benefici principali dell’olio essenziale […]

L’Associazione internazionale che tutela la vera cosmesi naturale e biologica sottolinea l’importanza di utilizzare prodotti cosmetici certificati che portano benefici sia per la cura e la bellezza delle persone che per il Pianeta. NATRUE fornisce utili consigli su quale tipo di protezione solare scegliere e quali cosmetici utilizzare quest’estate per avere una pelle tonica, curata, […]

×