Carboidrati e proteine per la tua dieta estiva

di Redazione

Ci possono essere svariati motivi per cui seguire una dieta sana ed equilibrata. La maggior parte delle persone lo fa per dimagrire e tornare in forma, soprattutto con l’avvicinarsi dell’estate, altri potrebbero soffrire di disturbi gastro-intestinali ed aver bisogno di depurare il proprio corpo. In tal caso oltre ad un’alimentazione equilibrata è consigliato anche assumere prodotti che migliorano l’equilibrio della flora intestinali, come ad esempio quelli proposti da Laevolac. Qualunque sia il motivi che ti spinge a cambiare la tua alimentazione in modo più sano di seguito troverai alcuni utili consigli.

Tutti sappiamo che per una dieta equilibrata bisogna consumare 5 pasti nel corso della giornata, ognuno dei quali deve fornire il giusto apporto di proteine, carboidrati, grassi e fibre. Le calorie assunte variano, ovviamente, da persona a persona, ma devono sempre essere bilanciate a seconda dei nutrienti.

Nella credenza comune si è spesso convinti che la regola numero uno nel seguire una dieta sia eliminare i carboidrati, in realtà non c’è niente di più sbagliato!

I carboidrati

I carboidrati svolgono importanti funzioni biologiche e rappresentano la principale fonte energetica del nostro organismo.

Ovviamente, assumere una quantità eccessiva di carboidrati non è salutare, perché questi si trasformano poi in grassi, ma al contrario una scarsa quantità costringe l’organismo a utilizzare le riserve di grassi e proteine come forma di “carburante” alternativo che, con il tempo, tendono a esaurirsi lasciando il nostro fisico stanco e debilitato.

Dunque, è ottimale seguire una dieta a base di frutta, verdure, cereali, pane e pasta per avere il corretto apporto giornaliero di energie.

Le proteine

Anche le proteine sono fondamentali per la salute del nostro organismo: assumerne la giusta quantità, infatti, è necessario per il mantenimento e lo sviluppo della muscolatura, in quanto queste contengono gli aminoacidi essenziali per la formazione dei tessuti e la conservazione dell’organismo.

Proprio come per i carboidrati, anche un’assunzione eccessiva di proteine rischia di essere dannosa per la salute e provocare malattie come il diabete, problemi cardiaci e l’arteriosclerosi; al contempo, anche una carenza può essere piuttosto dannosa e provocare un ritardo nello sviluppo, un affaticamento dei reni, l’indebolimento del sistema immunitario (per via della riduzione degli anticorpi) e l’invecchiamento precoce.

Abbinare il giusto apporto di carboidrati e proteine in ogni pasto è sicuramente il rimedio migliore per una dieta sana ma allo stesso tempo equilibrata.

Innanzitutto, questa combinazione aiuta a placare la fame ma, allo stesso tempo, è fondamentale per evitare i picchi glicemici e fornisce tutti i nutrienti necessari per darci la giusta energia.

Cosa fare per perdere peso?

Se vogliamo perdere peso con il massimo benessere per il nostro organismo, dobbiamo quindi seguire una dieta a base di cereali, legumi, frutta, verdura, pasta, pesce, latte, uova e carne. Insomma, una dieta variegata e ben bilanciata che permetta al nostro corpo di avere tutti i nutrienti necessari per poter affrontare la giornata senza doverci privare assolutamente di nulla!

Una dieta sana e ben equilibrata non solo è fondamentale per garantire il benessere del nostro organismo e mantenere un peso forma perfetto, ma è indispensabile anche per il nostro sistema immunitario. Per far fronte allo stress e alla stanchezza a cui il nostro fisico è sottoposto ogni giorno, una dieta sana e ben variegata è sicuramente la soluzione migliore, soprattutto se abbinata a una buona dose di attività fisica.

Cosa evitare

Tra le cose assolutamente da evitare ci sono gli zuccheri, come i dolci, gli snack o le bibite gassate che sono ricchi di grassi saturi e zuccheri semplici, dannosi per il corpo e difficili da smaltire.

Cerchiamo, quindi, di seguire un regime alimentare sano, concedendoci comunque uno sfizio di tanto in tanto!


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

2 min

La cellulite sulla pancia è un inestetismo che si vorrebbe eliminare quando è presente. Le cause sono molteplici e dipendono dai chili di troppo, dal metabolismo e persino dallo stress. Ma la si può combattere, scopriamo come! Cellulite sulla pancia: come combatterla La cellulite sulla pancia è sintomo di uno stadio di obesità e irregolarità della […]

2 min

La pelle grassa è una problematica a cui spesso è difficile trovare una soluzione.   La causa è un’eccessiva produzione di sebo. Ma fortunatamente ci sono rimedi naturali che possono alleviare il problema o ridurre la quantità di sebo. Questi però possono dipendere da squilibri ormonali per cui è necessario avere un parere di uno specialista. […]

2 min

I peli sul mento sono degli inestetismi a cui sono soggette alcune donne. Purtroppo l’irsutismo non fa piacere e tutte cercano il più possibile di eliminare la peluria, ma è importante trovare il proprio metodo di depilazione per evitare di irritare la pelle.  Alcune ci nascono, ad altre spuntano in un secondo momento. In ogni […]

2 min

L’acido ialuronico è una molecola famosissima per le sue proprietà benefiche. Si trova naturalmente nell’organismo soprattutto negli occhi e nelle articolazioni. Ha forti capacità lubrificanti. Cos’è l’acido ialuronico Conosciuto per le sue caratteristiche, è possibile assumerlo per via orale o può essere iniettato direttamente all’interno delle articolazioni, ad esempio al ginocchio, o degli occhi. Lo si […]