Capelli raccolti, le acconciature più belle per l’estate

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_130909′]

Capelli raccolti: chignon, raccolto morbido, coda o treccia?

I capelli raccolti a chignon sono e resteranno un classico intramontabile che ha caratterizzato il look di grandi attrici e modelle: basti pensare alla raffinatissima Audrey Hepburn per ricordare il suo celebre chignon alto con frangetta, estremamente chic ed elegante pur trattandosi di un semplice raccolto. Ancora oggi lo chignon rimane una pettinatura alla moda estremamente versatile: sceglietelo alto e tiratissimo come Jennifer Lopez o Elizabeth Banks, oppure alto e morbido come Katie Holmes e Jennifer Love Hewitt. Se volete un tocco glamour in più, provate lo chignon abbinato alla treccia per un effetto davvero chic e romantico: piccole treccine avvolte intorno allo chignon tondo vi regaleranno subito un’aria sofisticata per i vostri look da sera estivi.

Tra le pettinature più belle spiccano sicuramente le trecce, vero must dell’estate. Oltre alle più classiche trecce morbide centrali e trecce laterali, con o senza frangia, sono originali e bellissime le trecce a spina di pesce e le trecce a spiga di grano, che hanno ormai conquistato moltissime star: Diane Kruger, Blake Lively e Nicole Kidman sono solo alcune delle tante attrici che le sfoggiano sui red carpet. Uno degli ultimi trend consiste nell’abbinare le trecce ad altre pettinature raccolte. Non ci si limita allo chignon con trecce, ma si osa sempre di più inserendo le trecce in chiome sciolte. Capelli sciolti o semi raccolti con treccine sottili e strette e pettinature raccolte morbide con trecce frontali e laterali abbastanza grosse, stanno spopolando tra le star. Alcune di queste pettinature vengono volutamente spettinate ad arte per conferire un’aspetto a metà tra la ragazza hippie e la donna romantica, in perfetto stile country chic.

Se, invece, preferite un raccolto basso morbido che accarezza il viso, potete scegliere una pettinatura raccolta laterale morbida dal sapore leggermente retrò, con o senza frangia, come ci mostrano l’elegante Keira Knightley e la bellissima Lauren Conrad. A queste acconciature se ne accompagnano altre più classiche ma sempre attuali, le code di cavallo. Troviamo non solo code di cavallo alte e lisce come quella sfoggiata dalla giovane Miley Cyrus o alte e mosse come quella della modella Gisele Bundchen, ma anche code di cavallo basse  lisce o mosse, centrali o laterali, come mostrano Beyonce, Gwyneth Paltrow e Jessica Alba. Un’ultima versione interessante è la treccia-coda di cavallo, cioè una treccia che inizia da una coda alta con il resto dei capelli molto tirati sulla nuca, pettinatura perfetta per una serata speciale.

Leggi anche: