Capelli lucidi, tutti i rimedi naturali e low cost per ottenerli

[multipage]

Capelli morbidi, lucidi e setosi! Non è difficile se avete un patrimonio a investire in prodotti specifici, ma non disperate, perché come sempre ci sono ottime alternative: ingredienti semplici che più o meno tutti abbiamo in dispensa. Dunque oggi vogliamo dedicarci proprio a tutti i rimedi naturali e low cost per ottenere capelli lucidi, sani e morbidi senza troppa fatica e dispendio di risorse

[/multipage]
[multipage]

L’aceto

E’ uno dei rimedi naturali più gettonati proprio perché si presta per tantissimi usi e utilizzi, anche per i capelli, specialmente se l’obiettivo è ottenere quell’effetto lucido che di solito riusciamo a goderci soltanto quando andiamo dal parrucchiere. Ha un pH acido, per cui contribuisce alla luminosità della chioma perché stimola la chiusura delle squame rendendo i capelli non soltanto più lisci al tatto, ma anche tanto luminosi. E’ anche un toccasana contro il calcare dell’acqua, che di solito è responsabile dell’opacità e della secchezza dei capelli: provate a diluire tre cucchiai di aceto di mele, che è anche più gradevole al naso rispetto a quello classico, in un litro d’acqua e provate a utilizzare la soluzione ottenuta dopo il balsamo come ultimo risciacquo. Se i capelli sono anche sfibrati e secchi potete provare  prima questa preziosa maschera per capelli alla banana.

[/multipage]
[multipage]

Maschera per capelli luminosi allo yogurt

E’ molto efficace e ha un profumo sicuramente più gradevole rispetto all’aceto, ma attenzione alla scelta dello yogurt: che sia bianco, quindi senza zucchero né coloranti che potrebbero impiastricciarvi i capelli! Procuratevene quindi un vasetto e spalmate lo yogurt delicatamente sui capelli, avvolgendoli poi con la pellicola di plastica trasparente e lasciando in posa circa 30 minuti, in pratica fino a quando lo yogurt non si sarà completamente seccato. Dopo potrete lavare i capelli come fate  di solito.

[/multipage]
[multipage]

Maschera alla frutta per capelli

Ecco un’altra ricetta molto semplice per ottenere una chioma luminosa e morbida in modo naturale e senza spendere un grosso capitale. Frullate insieme una banana e un mango, aggiungete miele e olio di oliva, e filtrate il composto in modo tale da eliminare le impurità e i grumi. Basterà applicarlo sull’intera lunghezza dei capelli lasciandolo in posa per circa 10 minuti e poi sciacquare con acqua tiepida.

[/multipage]
[multipage]

Olio per capelli

Questa ricetta renderà i vostri capelli sia lucidi che morbidi, perché come sappiamo gli oli hanno un profondo potere idratante. Vi occorrono olio di mandorle, di cocco e di ricino, da utilizzare in parti uguali e da applicare sui capelli asciutti, che andranno raccolti e avvolti in un panno caldo e umido. L’unica seccatura, in questo caso, è che bisogna lasciare l’olio per capelli in posa per un paio d’ore.  Dopo potrete lavare i capelli come fate sempre.

[/multipage]
[multipage]

Maschera per capelli all’uovo

E’ un ottimo rimedio per ristrutturare i capelli stressati, sfibrati e spenti. L’uovo in questi casi è un toccasana. Mescolate l’uovo con un vasetto di yogurt, un cucchiaio di olio di mandorle o di Argan, applicate sui capelli e avvolgete la testa con la pellicola trasparente. Dopo 30 minuti lavate i capelli come sempre. Sentirete la differenza!

LEGGI ANCHE:

5 Maschere per capelli grassi, secchi e crespi 

[/multipage]