Capelli, gli errori da evitare per una piega perfetta fai da te

Quante volte vi è capitato di fare lo shampoo a casa e di dover poi correre dal parrucchiere per la piega, perché la vostra capigliatura selvaggia non vuol farsi domare? Sognate una piega perfetta come dal parrucchiere ma a casa, da sole, proprio non ci riuscite? Ecco gli errori da evitare per una piega perfetta fai da te, senza l’aiuto del parrucchiere.

Cominciare l’asciugatore con il phon quando i capelli sono ancora totalmente bagnati: non andrebbe fatto, anche se lo facciamo spesso  per velocizzare la procedura. I capelli vanno prima tamponati con un asciugamano fino a quando non li sentite semplicemente umidi. A quel punto potrete anche usare il phon. Inoltre questo infernale aggeggio che emette aria molto calda, che di certo non fa esattamente bene alla capigliatura, non dovrebbe né essere troppo caldo, quindi andrebbe utilizzato a una temperatura più bassa, né andrebbe tenuto troppo vicino ai capelli. Meglio in ogni caso applicare uno spray protettivo anti-calore prima dell’asciugatura.

Piastre e arriccia capelli che ci salvano in quei momenti in cui andiamo di fretta e non abbiamo molto tempo per improvvisare un’acconciatura, in realtà a lungo andare possono rovinare i capelli, indebolirli e di conseguenza renderli più suscettibili alla caduta.

La mattina quando vi alzate e andate di fretta al lavoro afferrate la prima spazzola che vi capita sottomano e via? Sbagliato: l’ideale è che la spazzola sia morbida e non strappi i capelli. In commercio ce ne sono tantissime, ma fate attenzione ai materiali con cui vengono realizzate. Dovreste fare molta attenzione anche alla scelta delle piastre per capelli: è vero che sul mercato ce ne sono tante e di tantissimi prezzi, però un apparecchio di qualità non proprio alta potrebbe rovinare i vostri capelli. Potete chiedere un consiglio, in tal senso, al vostro parrucchiere di fiducia.

Passiamo alla lacca. In generale tutti i prodotti fissanti non sono proprio un toccasana per i capelli. L’alternativa però c’è, invece di fissare l’acconciatura con la lacca dopo, potete prima pettinare i capelli con un pettine su cui potete spruzzare un qualunque prodotto fissante.

L’acqua del rubinetto è calcarea, in alcune regioni e in alcune città lo è di più o lo è meno, certo non pretendiamo che vi laviate i capelli con acqua minerale, però forse ogni tanto, forse, lo si potrebbe fare. Inoltre più l’acqua è calcarea, più rischiate di ritrovarvi con un “casco” di capelli crespi.

LEGGI ANCHE:

7 miti e luoghi comuni da sfatare sui capelli