Abbronzatura in polvere, i segreti di makeup delle star per una pelle baciata dal sole

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_138681′]

Siamo nel pieno dell’estate ma tra lavoro e impegni non tutte possono andare in vacanza e crogiolarsi al sole per ore, ottenendo così un’abbronzatura perfetta. Chi ama la pelle con la tintarella ma non può andare al mare, può ricorrere al make up. Dimenticate, però, gli autoabbronzanti di vecchia generazione, con il loro effetto arancione e le macchie di colore sparse per tutto il corpo! Oggi le texture dei prodotti sono leggere, vellutate, impalpabili e, soprattutto, vanno via con un po’ di latte detergente. I maggiori marchi di make up hanno creato delle terre abbronzanti che permettono di ottenere una pelle da spiaggia, giocando con i toni e le sfumature.

Questo trend, ovviamente, non poteva certo essere ignorato dalle dive dello star system, le quali lanciano subito la moda dell‘abbronzatura in polvere! Per un effetto estremo, scegliete le terre di Jennifer Lopez e Heidi Klum, ovvero di due toni più scuri del vostro incarnato naturale, badando bene di sfumare i contorni e non creare stacchi tra collo e viso. Molto glamour e naturale il look di due star molto in vista negli ultimi tempi, l’attrice Blake Lively e la super modella olandese  Doutzen Kroes, le quali appaiono luminose e abbronzate grazie alla terra effetto satin.

Incredibile ma vero, per un effetto molto naturale potete ispirarvi a Kim Kardashian: con una terra di base simile all’incarnato e una più scura sfumata solo su naso, fronte e mento, la starlet americana ci mostra come usare la terra in polvere nel modo giusto, tanto che anche Nicole Richie la prende ad esempio e la segue a ruota. Il trucco da giorno e il make up da sera sono molto diversi e ben lo sanno Hayden Panettiere e Karolina Kurkova, che dopo il tramonto optano per una terra dai riflessi perlacei e illuminanti. Sulle passerelle il trend è cambiato, le modelle curvy prendono sempre più piede e sono sempre più richieste, per questo l’espressione imbronciata e l’aspetto poco salutare delle modelle del passato viene messo da parte, soppiantato da incarnati sani e visi più pieni.

L’effetto bonne mine (“bella cera” in francese) era presente sulle maggiori passerelle, da Dolce&Gabbana a Donna Karan, con modelle sorridenti, luminose, dall’incarnato pieno di colore. Per avere questo effetto di “buona salute” anche dopo una nottata insonne, puntate sui toni del rosa, soprattutto il color pesca, da stendere sugli zigomi. Gli zigomi sono, tra l’altro, i protagonisti di questa estate e metterli in risalto è il must del make up della stagione 2014; per averli definiti e decisi bisogna giocare con i toni e le sfumature, usando almeno tre terre di colore diverso: non semplice, forse, ma l’effetto star è assicurato.