Il mondo del beauty sta vivendo un nuovo trend che mescola ironia, surrealismo e toni gotici. Il Beetlejuicecore, ispirato all’iconico film di Tim Burton e al suo recente sequel interpretato da Jenna Ortega, rappresenta l’estetica più originale e dark dell’autunno. Questo stile ha conquistato non solo il settore beauty, ma anche il design, offrendo un […]
7 miti da sfatare sui capelli bianchi
Da che mondo e mondo, la comparsa dei capelli bianchi viene vissuta con una certa ansia perchè è il segnale inequivocabile del fatto che stiamo diventando vecchi. O, almeno… così ci è stato insegnato. Eh sì, perchè sui capelli bianchi se ne dicono di tutti i colori e, spesso, le cose che abbiamo appreso sulla loro comparsa e crescita non sono affatto vere!
- Ad esempio, è conoscenza comune che possa verificarsi la comparsa improvvisa di una canuta chioma nell’arco di una notte. Ebbene, si tratta delle prima superstizione che possiamo tranquillamente sfatare. La comparsa dei capelli bianchi è solo una questione genetica. Per il resto, molto è legato alla mitologia, ai proverbi e ad una certa “cultura delle canizie” che si tramanda da secoli.
- La comparsa dei capelli bianchi è unicamente legata all’invecchiamento? Nì. Anche in questo caso, la risposta e la convinzione che i capelli bianchi indichino un invecchiamento del corpo è solo verosimile e non vera. Ci sono persone che hanno i capelli bianchi a 20 anni e altre che a 50 non ne hanno affatto. Questi casi escludono che la comparsa dei capelli bianchi sia direttamente legata all’età. Detto questo, non facciamoci illusioni: iniziamo ad invecchiare dal giorno in cui nasciamo! E, stavolta, non è un falso mito!
- La comparsa dei capelli bianchi è legata allo stress? No. E’ legata allo stile di vita stress-correlato. I ricercatori hanno stabilito che non c’è correlazione tra lo stress e i capelli bianchi. O, perlmeno, che non c’è correlazione tra il fatto che siamo in un periodo di stress e preoccupazione ed il numero dei capelli bianchi. Invece la quantità di questi ultimi aumenta in base allo stile di vita e in particolare nei fumatori.
- E veniamo al mito più “mitico” di tutti: se strappiamo un capello bianco, in quello stesso follicolo, ne nascono altri. Non è vero. E qui possiamo tirare un sospiro di sollievo, non fosse altro per il fatto che da ora in avanti possiamo togliere con serenità quei capelli bianchi che non vogliamo proprio vedere. Ma sarà poi il caso di farlo davvero?
- Troppe tinture per capelli fanno venire i capelli bianchi? No. La quantità delle tinte per capelli è legata a altre problematiche e, chiaramente, esagerare non è una buona abitudine, ma il numero e la precocità della comparsa dei capelli bianchi sulla nostra testa è determinata geneticamente.
- La menopausa fa venire i capelli bianchi? Anche questo pare essere un falso mito. Più semplicemente , la menopausa è una fase dell’invecchiamento e, spesso, coincide con una maggior presenza di capelli bianchi.
- In sintesi possiamo dire che, essendo la quantità e il momento di comparsa dei capelli bianchi per lo più genetica, essi saranno più o meno presenti sulla nostra testa a seconda di come li hanno avuti nostra madre o nostro padre. Ma anche la genetica non è una scienza così schematica e, per fortuna, ogni persona ha un suo corredo cromosomico. Ultimo mito da sfatare sui capelli bianchi, infatti, è proprio che “tale madre (o padre), tale figlia”. Negli anni, infatti, le condizioni fisiche, climatiche, demografiche e cromosomiche si sono modificate e, dunque, anche la nostra tendenza a sviluppare una bianca chioma può averne risentito.
Unica verità sulla questione?
Con l’avanzare dell’età, i capelli bianchi compariranno nella nostra vita e dovremo imparare a convivere con essi. Ci sono diversi modi di vedere la cosa: i capelli bianchi possono essere segno di vanto di una certa maturità, elemento di bellezza e di fascino come nel caso di certi attori e attrici favolosamente brizzolati.
E voi, come vivete la comparsa dei vostri capelli bianchi?
Lascia un commento