7 consigli per proteggere la pelle dall’invecchiamento

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]
Come avere una pelle giovane e curata? Per avere una cute sana e luminosa è importante mettere in pratica alcuni piccoli accorgimenti che aiutano a migliorare l’aspetto dell’epidermide ad ogni età. Ecco, quindi, per voi i segreti di bellezza per proteggere la pelle dall’invecchiamento cutaneo precoce!

[/multipage]

[multipage]

Acqua e vitamine per la pelle

La nostra pelle per mantenersi sana ha bisogno di essere nutrita con sostanze come vitamine e antiossidanti. In particolare sono proprio gli agrumi a far sì che la pelle per resti giovane e sana più a lungo. Gli agrumi, infatti, stimolano la sintesi del collagene proprio per l’alto contenuto in vitamina C e antiossidanti. A tale scopo, quindi, si consiglia di bere una spremuta d’arancia o un bicchiere di acqua e limone al giorno per riparare la pelle dai danni del sole e dallo stress ossidativo. Altro segreto di bellezza per proteggere la cute dall’invecchiamento è quello di bere molta acqua durante la giornata per la cura della nostra pelle.
[/multipage]

[multipage]

Preferire una dieta sana ed evitare il junk food

Per prevenire i danni dell’invecchiamento cutaneo è importante seguire una dieta sana ed equilibrata. Da evitare sono soprattutto i cibi ricchi di grassi e zuccheri che aumentano nelle cellule il fenomeno della glicazione responsabile della distruzione di collagene ed elastina. Gli alimenti da preferire per una cute giovane e sana sono, invece, il pesce, le verdure, gli ortaggi, la frutta fresca, i semi oleaginosi (di zucca, di girasole, di sesamo) e i cibi ricchi di antiossidanti e fibre. Da evitare sono anche gli aumenti e le oscillazioni di peso per non sottoporre a continuo stress l’elasticità della pelle.
[/multipage]

[multipage]

Camminare e fare attività fisica

Fare attività fisica è importante non solo per mantenersi in forma, ma anche per prevenire l’invecchiamento precoce della pelle. Praticando sport, infatti, la cute viene riossigenata, si tonifica e riprende il suo vigore. Da evitare, invece, l’eccessivo sforzo fisico con condizioni climatiche avverse, perché in questi casi si aumenta la produzione di radicali liberi. Se non riuscite a praticare sport potete anche camminare o fare cyclette nel vostro tempo libero.
[/multipage]

[multipage]

Proteggere la pelle con una protezione solare

Anche i raggi UV sono responsabili dell’invecchiamento cutaneo della pelle. E’ importante, quindi, applicare una buona protezione solare soprattutto d’estate quando ci si espone al sole. Prima di uscire di casa, inoltre, è meglio utilizzare una crema con filtro solare e, comunque, con un fattore protettivo. C’è da ricordare,infatti, che i prodotti cosmetici contenenti un schermo UVA combattono i radicali liberi.
[/multipage]

[multipage]

Esfoliare la pelle con peeling o scrub

Con il tempo la pelle perde la sua elasticità e tonicità, i pori del viso si dilatano e la cute ha bisogno di essere rivitalizzata. Perciò, per prevenire i danni dell’invecchiamento precoce è importante fare un peeling esfoliante o uno scrub una volta alla settimana, utilizzando anche un kit per la micro dermoabrasione se necessario. In questo modo l’incarnato sarà levigato e luminoso come non mai!

[/multipage]

[multipage]

Usare un contorno occhi e labbra

Per proteggere la pelle dall’azione del tempo bisogna intervenire soprattutto nelle zone più critiche, che in genere sono rappresentate dal contorno occhi e labbra. Per prevenire le rughe attorno alla bocca si consiglia un buon contorno labbra ad effetto tensore. Per gli occhi, invece, è opportuno applicare ogni sera un prodotto per contorno occhi che consente di levigare e agire su questa zona critica del volto.
[/multipage]

[multipage]

Idratare la pelle scegliendo le creme giuste

Per proteggere la cute dall’azione del tempo utilizzate anche creme adatte al vostro tipo di pelle e alla vostra età. Dai 30 ai 40 anni si consigliano i prodotti e le creme antirughe, mentre dai 40 anni in poi si devono preferire i prodotti cosmetici anti-età. Consigliata è anche una crema da notte al retinolo per stimolare la produzione di collagene ed elastina. Infine, potete sempre ricorrere ai filler di acido ialuronico che ridanno turgore e luminosità alla cute.

Leggi anche:

Filler acido ialuronico VS acido glicolico: tutti i benefici contro occhiaie e rughe

I trattamenti da fare per prevenire le rughe ad ogni età
[/multipage]

 

 

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

NATRUE svela i beauty trend per questo autunno-inverno, che puntano su una routine di bellezza fatta di piccoli step in grado di proteggere la pelle dal freddo, dall’umidità e dagli sbalzi di temperatura, rispettando l’ambiente. Quest’inverno, i riflettori saranno puntati sulla tendenza “precisione nelle prestazioni”, che si concentra su formule cosmetiche che includono principi attivi […]

Nell’autunno inverno 2024, il taglio più sofisticato e discreto è il Flippy Bob, il caschetto con le punte all’insù. Amatissimo anche dalle celebrities, questo look unisce l’eleganza del bob alla freschezza di un tocco rétro. Grazie alla sua versatilità, il bob continua a rimanere una scelta evergreen, adatta a ogni stagione e personalità. Tra le […]

×