L’autunno 2024 porta con sé una ventata di freschezza nel mondo dell’hair styling, e il biondo miele è uno dei protagonisti assoluti di questa stagione. Dopo un periodo dominato da tonalità fredde come il platino e il biondo ghiaccio, si assiste a un ritorno dei colori più caldi e avvolgenti. Il biondo miele, con le […]
6 consigli per valorizzare lo sguardo usando il makeup
Il makeup va sempre sfruttato per mettere in risalto i punti di forza e gli occhi hanno senza dubbio un ruolo centrale nel trucco viso. Ogni iride, poi, ha un colore di ombretto che enfatizza la profondità dello sguardo, quindi imparare a giocare con le palette di colori è importante. Per valorizzare lo sguardo usando il makeup ci sono alcuni trucchi, tutti da provare per avere occhi ammalianti: vediamo quali!
[prodotti_amazon]
[amazon] Palette ombretti 168 colori [/amazon]
[amazon] Palette correttori 15 colori [/amazon]
[amazon] Mascara effetto ciglia finte [/amazon]
[/prodotti_amazon]
Ombretto in base all’iride
Come detto, per dare profondità e valorizzare lo sguardo bisogna scegliere l’ombretto che meglio enfatizza il colore naturale dell’iride. In linea generale, i migliori abbinamenti sono:
- occhi neri: ombretti blu notte, grigio scuro, nero, oro, bordeaux e viola melanzana
- occhi marroni: tutte le sfumature del marrone, rosa, grigio
- occhi nocciola: verde muschio, verde bosco, marrone champagne
- occhi verdi: rame, albicocca, marrone castagna, rosso terracotta, viola e prugna
- occhi azzurri: rosa, grigio, oro, marrone cioccolato, rame, albicocca
Ombretto illuminante
Applicato l’ombretto giusto, anche matte, non dimenticate di stendere un leggero velo di ombretto con iridescenze! Sfumatelo con cura nei look da giorno, perché dovrà dare luminosità ma senza essere pesante, oppure applicatelo solo all’angolo interno dell’occhio e appena al di sotto dell’arcata sopraccigliare.
Correttore
Correggere le ombre dovute alle occhiaie è fondamentale per dare allo sguardo profondità e freschezza, quindi scegliete un correttore che copra le vostre occhiaie seguendo questo principio:
- occhiaie viola: correttore giallo
- occhiaie blu: correttore albicocca
Kajal nero o eyeliner
Il kajal nero, dalla mina morbida e cremosa, è facile da applicare anche all’interno dell’occhio, sulla rima inferiore, cosa che rende lo sguardo molto profondo. Se però avete occhi piccoli o indossate gli occhiali per correggere la miopia, è preferibile applicare il kajal più all’esterno e aggiungere un tratto di matita burro (dunque bianca) all’interno. Se preferite usare l’eyeliner, invece, il vostro makeup avrà subito un’allure vintage da pin up, molto in linea con il trend di stagione. È importante, però, applicare l’eyeliner alla perfezione, per non inficiare il risultato.
Mascara
Impossibile non applicare il mascara al termine del trucco! Pulite le ciglia con un pennellino, per evitare che le polveri del make up creino grumi, e poi applicare il mascara volumizzante e allungante oppure, se le vostre ciglia sono molto rade e sottili, utilizzate le ciglia finte, almeno per le serate speciali. Aiutatevi anche con il piegaciglia, da usare con attenzione e delicatezza.
Sopracciglia
Attenzione alle sopracciglia! Mai averle troppo sottili: giocate con lo spessore, cercate di lasciarle ben lunghe e ad ala di gabbiano ma abbastanza spessa da contribuire a dare profondità allo sguardo. In commercio esistono prodotti trucco specifici per sopracciglia, da scegliere in base al colore: imparare ad usarli darà una svolta al vostro sguardo!
Lascia un commento