Questi prodotti per capelli sono nella tua cucina e sono i migliori cosmetici naturali per la tua chioma

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ok, non ci hai mai pensato ma in effetti in cucina trovi i cosmetici naturali giusti per capelli avere capelli setosi e sani

I prodotti per capelli sono l’ancora di salvezza per le amanti della chioma sana, forte e lucida. Ma a volte capita di non averli sempre a portata di mano e allora i vecchi rimedi della nonna e gli ingredienti naturali che troviamo in cucina o in dispensa diventano utili per ottenere risultati ottimi a sbatti zero.

In ogni caso tra i prodotti per capelli includiamo anche shampoo e balsamo che vanno usati correttamente. Lo shampoo sceglilo sempre specifico per il tuo tipo di cute e capello e usalo con parsimonia. Tieni a portata di mano, prima di lavare i capelli, una ciotolina, dove andrai a diluire il tuo  detergente preferito in un po’ di acqua e solo allora potrai versarlo sulla testa e massaggiarlo delicatamente sulla cute prima e sui capelli poi per ottenere una detersione perfetta.

Con l’avocado i capelli crescono più velocemente

L’avocado è l’ingrediente principale della salsa guacamole,  ma è anche uno dei rimedi naturali più efficaci per far crescere i capelli più velocemente.  Questo frutto esotico ricco di acidi grassi e di Vitamine, ferro, magnesio e Omega 3 è anche  l’ideale per idratare in profondità capelli aridi e secchi. Usalo al naturale per una maschera rigenerante e supernutriente. Prendi un avocado maturo, aprilo in due parti e privalo del nocciolo centrale. Estrai la polpa con un cucchiaio e versala in una ciotola, aggiungi qualche goccia di limone e schiaccia con una forchetta fino a ottenere una pappetta. Stendi la maschera naturale all’avocado sui capelli prima di fare lo shampoo. Copri la testa con un foulard o un asciugamano e lascia in posa per circa mezz’ora. Sciacqua con abbondante acqua e poi fai il tuo solito shampoo.

Birra, lo schiarente naturale per capelli con effetto antiforfora

Grazie alla presenza di alcool e luppolo si rivela un ottimo detergente per capelli, anche se molte di voi preferiranno lavarsi i capelli con uno shampoo tradizionale. Ma la birra è famosa per essere uno schiarente per capelli naturale e anche per rendere la chioma più folta e lucida.

Se desideri che abbia un leggero effetto antiforfora massaggia la cute con un po’ di birra e lascia in posa per circa 15 minuti. Poi procedi con il tuo solito shampoo.

Per sfruttare l’effetto lisciante spruzza un po’ di birra sui capelli e togli l’eccesso tamponando con l’asciugamano, poi inizia a usare il phon puntandolo il getto d’aria dalla radice dei capelli alle punte e infine passa la piastra, noterai come andranno in piega velocemente.

Zucchero come lacca per capelli

Lo zucchero può rivelarsi essenziale anche per la cura dei capelli e in particolare come prodotto fissativo.

In tal caso basta mescolare un cucchiaino di zucchero con dell’acqua bollente e vaporizzare l’emulsione con un erogatore a spruzzo a una distanza di 30 cm dalla chioma: riuscirete a fissare l’acconciatura senza i tipici effetti collaterali di lacche e spume.

Limone, il rimedio naturale per capelli secchi e forfora

A quanto pare l’agrume più utilizzato in cucina è anche un ottimo rimedio contro forfora e cute secca. Per preparare una soluzione per capelli in una ciotolina mescolate insieme due cucchiai di succo di limone appena spremuto, due cucchiai di olio d’oliva e due di acqua e applicate la soluzione ottenuta sul cuoio capelluto. Lasciate in posa venti minuti circa e poi sciacquate i capelli.

Bicarbonato, il rimedio efficace per capelli grassi

E’ uno di quei prodotti che praticamente tutti abbiamo in casa e che tra le altre cose può tornarci utile per i capelli. Molto utilizzato per la preparazione dei prodotti utili fai da te, il bicarbonato lo si può utilizzare anche per il lavaggio ordinario dei capelli grassi. Provate a mescolarne due cucchiai in un bicchiere di acqua tiepida e continuate a mescolare fino a quando non ottenete una sorta di pasta cremosa. Quindi massaggiate il composto sui capelli e lasciate agire per 15 minuti circa, poi sciacquate i capelli con del normalissimo shampoo. E’ utile anche nel risciacquo, mezzo cucchiaino sciolto in una ciotolina di acqua, per eliminare ogni residuo di gel, lacca, spuma, glitter dai capelli.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

L’Associazione internazionale che tutela la vera cosmesi naturale e biologica sottolinea l’importanza di utilizzare prodotti cosmetici certificati che portano benefici sia per la cura e la bellezza delle persone che per il Pianeta. NATRUE fornisce utili consigli su quale tipo di protezione solare scegliere e quali cosmetici utilizzare quest’estate per avere una pelle tonica, curata, […]