4 oli essenziali per la cura delle unghie

di Danila

Gli oli essenziali per la cura delle unghie rappresentano un trattamento molto efficace: offrono infatti enormi benefici per le unghie di mani e piedi, sia sul piano prettamente estetico che su quello della salute, infatti le rinforzano, le proteggono da micosi ed altre infezioni e ne evitano pericolosi ispessimenti.

La cura delle unghie è un fattore molto importante per ogni donna, siano esse quelle delle mani o dei piedi. Come ogni altra parte del corpo, anche le unghie hanno la necessità di essere curate per evitare fastidiose problematiche.

Fortunatamente i rimedi naturali per la cura delle unghie esistono e, rispetto alle varie creme commerciali, sono economici. Grazie agli oli essenziali, infatti, comodamente da casa ed in totale sicurezza è possibile dare nuova vita alle proprie unghie. Ma scopriamo insieme i vari oli disponibili e le rispettive proprietà!

L’olio essenziale di eucalipto, grazie alle proprietà antisettiche, aiuta a prevenire e combattere ogni genere di infezione. Si rivela un rimedio per le unghie incarnite, prevenendo infezioni ed offrendo un sensibile sollievo.

L’olio essenziale di limone, invece, è un tonificante e riduce la fragilità delle unghie rendendole più resistenti. Inoltre svolge un importante azione disinfettante, utile per combattere germi e batteri. E’ quindi per mani che quotidianamente vengono a contatto con un’infinità di elementi non sempre puliti.

L’olio essenziale di rosmarino risulta particolarmente efficace nella cura delle unghie degli atleti. Chi pratica sport, infatti, sottopone le unghie e strappi, distorsioni e urti, a volte traumatici. Questo trattamento è indicato per la cura delle unghie dei piedi.

L’olio essenziale di tea tree ha proprietà antisettiche ed antivirali, pertanto è quello più versatile. Esso infatti è particolarmente utile sia per la prevenzione che per la cura per infezioni come le micosi. È pertanto valido sia per la cura delle unghie delle mani che per la cura di quelle dei piedi.

Questi oli essenziali  per la cura delle unghie si usano diluiti con dell’olio di base per un quantitativo massimo di 10 millilitri. Una volta inumidita, l’unghia deve essere massaggiata per qualche minuto prima di rimuovere l’olio con un panno asciutto.

LEGGI ANCHE:

Unghie perfette, i rimedi naturali contro l’onicomicosi

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

2 min

Tra le ricette di Natale non può mancare la parmigiana di patate! Facilissima da realizzare e metterà d’accordo anche i palati più difficili ed esigenti. Perfetta come antipasto o secondo. Simile ad un tortino di patate, si prepara senza besciamella. Ma se la si vuole arricchire con quest’ultima, si possono aggiungere altri ingredienti come i […]