19 Aprile 2022 |

Mini, medi o magari maxi: quale lunghezza della gonna è perfetta per te?

di Redazione

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

La gonna è un capo d’abbigliamento utilizzato da milioni di donne ogni giorno, sia per occasioni formali che per situazioni amichevoli o di comfort.

Quando indossare una mini gonna e come abbinarla?

La mini gonna è una scelta perfetta se vuoi optare per un look casual da tempo libero. Perfette per una silhouette snella e un fisico ben proporzionato, ti permetterà di mettere in mostra ulteriormente le tue gambe. 

Per quanto riguarda l’altezza non devi per forza essere alta con delle gambe lunghe per poterla indossare, anzi la mini gonna sta molto bene anche addosso ad una gamba corta, l’importante è non avere un polpaccio troppo muscoloso e appariscente. 

Tra le gonne da donna sono la scelta più adatta per le occasioni meno formali e la meno indicata per l’ambito lavorativo. Potrai abbinarla ad un maglione bello largo, comodo e caldo per le stagioni invernali e più fredde. Se, sei un’amante del rock e di quel tipo di outfit una mini gonna in pelle nera, sarà sicuramente la scelta perfetta per le tue esigenze. Un’ottima soluzione anche durante i periodi estivi e le giornate più calde è la mini gonna senza calze, abbinata con una t-shirt classica. 

 

Gonne midi, quando e come utilizzarle? 

Le gonne midi sono il capo d’abbigliamento perfetto per le stagioni più calde primavera-estate.  Fresche, comode e versatili le gonne midi sono la soluzione più adatta e versatile per questi peridi dell’anno. Una volta scelto il modello che fa per noi, ci chiediamo quali scarpe abbinare alle gonne midi: il binomio più gettonato è gonne con scarpe basse. Potrai abbinarle con delle sneakers bianche o colorate ma se stai pensando ad indossare un look easy-chic la scelta più adatta per la calzatura da indossare ricadrà su sling-back, mules rasoterra o mocassini adatti per la stagione primaverile.

Se il tuo obbiettivo è quello di valorizzare e dare maggiore risalto alla silhouette, allora ti consigliamo di abbinare la gonna midi ai sandali con tacchi alti perfetti per outfit molto femminili. Se indossi delle calze pesanti, potrai utilizzare le gonne midi anche durante il periodo invernale e potrai abbinarle con maglioncini da infilare dentro la gonna e giacche strette in pelle abbinate con cinte che segnano il punto vita e definiscono bene la tua silhouette.

Quando indossare gonne maxi?

Se hai un fisico con dei fianchi prorompenti e generosi, con un punto vita sottile le gonne maxi sono sicuramente la scelta più adatta per le tue esigenze. Nonostante a primo impatto può sembrare un capo d’abbigliamento per anziani e non adatto allo stile giovanile, non è assolutamente così! Il segreto sta semplicemente nel capire e nel scegliere il modello e gli abbinamenti più adatti per il tuo corpo e che riesce a valorizzare i tuoi punti più belli. 

Le gonne maxi sono molto versati e perfette per essere utilizzate durante qualsiasi occasione, riusciranno a mettere in risalto il tuo lato femminile, senza scoprirti troppo. Potrai abbinarle con una t-shirt monocromati o con più colori, da infilare dentro la gonna. Come scarpa ti consigliamo di abbinare dei sandali o delle infradito per l’estate, mentre per le stagioni invernali sono perfette anche delle calze scure e pesanti con degli stivaletti bianchi o di un colore simile alla gonna maxi.