12 aprile 2018 |

4 prodotti naturali per avere capelli sempre profumati

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Capelli che emanano cattivo odore? Può succedere a causa di sudore, smog e sebo, ma basta usare prodotti specifici per eliminare i cattivi odori. Ecco quattroprodotti naturali per avere capelli sempre profumati: scopriamo le proprietà dei migliori oli essenziali!

In teoria per avere capelli sempre profumati basterebbe lavarli con frequenza, però ci sono dei casi in cui nonostante i lavaggi ripetuti i capelli faticano a profumare, anzi, in qualche caso emanano persino cattivo odore. Succede soprattutto a coloro che hanno i capelli molto grassi o soffrono di dermatite seborroica che, oltre a rendere visibilmente i capelli sporchi, produce anche un cattivo odore che in qualche caso può essere imbarazzante. Dunque ecco i prodotti naturali per avere capelli sempre profumati.

Olio di Monoi di Tahiti per profumare i capelli in modo naturale

Si tratta di un olio naturale molto efficace e dalla profumazione piacevole che si può usare sia per il corpo che per i capelli e che si ottiene dalla macerazione dei fiori di Tiarè con l’olio di cocco; la piacevolezza deriva proprio dalla miscela di questi  due profumi molto delicati. L’olio di Monoi di Tahiti è un prodotto ideale soprattutto per l’estate perché oltre a profumare i capelli, messi a dura prova dal caldo e dal sudore, dona luce alla chioma e li protegge dai raggi del sole. Quest’olio naturale è però sconsigliato per coloro che hanno i capelli grassi.

Profumare i capelli con l’olio essenziale di mandarino

L’olio di mandarino è una fragranza molto gradevole che dura tutto il giorno se viene applicata sui capelli e che, al contrario dell’olio precedente, può essere usata anche in caso di capelli con problemi di sebo. L’olio essenziale di mandarino non soltanto nasconde l’odore di sudore e di grasso ma consente ai capelli di beneficiare di tutte le proprietà delle vitamine E e B12. Inoltre l’olio di mandarino, rispettando il pH naturale della capelli, non contribuisce all’eccesso di sebo.

Olio essenziale di gelsomino per capelli

L’olio essenziale di gelsomino è uno dei prodotti migliori per la cura dei capelli, inoltre possiede anche un profumo così gradevole da poter essere utilizzato come fragranza anche per la cute. Pare poi che sia un prodotto naturale in grado di regolare l’eccessiva produzione di sebo, ridurre la forfora e rallentare la caduta dei capelli. Un vero e proprio alleato per la salute dei capelli!

Olio di mandorle per capelli

L’olio di mandorle ha tantissime proprietà benefiche, è un alleato della nostra pelle ma a quanto pare è anche un ottimo prodotto per capelli. Il suo aroma leggero e delicato è l’ideale per profumare i capelli, soprattutto quelli che tendono danneggiarsi e a seccarsi e che di conseguenza si spezzano e cadono. L’importante è non applicarne troppo perché potrebbe appesantire l’aspetto della chioma.

Come avere capelli sempre profumati usando gli oli naturali

Non occorre lavare i capelli troppo spesso, anche perché di solito il cattivo odore dipende dalla cute e viene emanato dal sebo, quindi più i lavaggi sono frequenti più questo tipo di problematica tende a peggiorare. Potete invece utilizzare profumi naturali per capelli ogni giorno, mescolando gli oli essenziali con una piccola parte d’acqua e versando la soluzione ottenuta in un apposito contenitore con nebulizzatore. Ricordate che il profumo andrebbe vaporizzato sui capelli ad una distanza media di venti centimetri circa. Il prodotto si può anche massaggiare sulla cute con le dita o con una spazzola.

LEGGI ANCHE:

Profumi per capelli, le migliori fragranze per una chioma profumatissima

 

Potrebbe interessarti anche