25 Luglio 2016 |

Caduta delle ciglia, le cause più comuni e i rimedi

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Caduta delle ciglia, le cause più comuni e i rimedi naturali per prevenirne la rottura. Dalle cattive abitudini in fatto di make up all’alimentazione, ecco come salvaguardare la salute delle ciglia.

Come contrastare la caduta delle ciglia con i migliori rimedi naturali, cercando di capire quali sono le cause e i fattori che ne provocano la rottura e quali le cattive abitudini che tendono ad indebolirle e a farle rompere più facilmente? Ma soprattutto cosa fare e come comportarsi affinchè le ciglia possano ricrescere forti e sane? Ecco tutto quello che bisogna sapere per contrastare e prevenire la caduta delle ciglia!


Causa della caduta delle ciglia

La caduta delle ciglia viene paragonata a una forma di alopecia perché molto spesso le ciglia cadono con una frequenza costante, anche se differente rispetto a quella dei capelli. Le cause possono essere svariate: indubbiamente alla base c’è un problema di tipo fisiologico, che viene poi complicato da alcune nostre piccole cattive abitudini apparentemente innocue che invece provocano danni. Il make up sicuramente non aiuta: i mascara, e in particolare i prodotti waterproof, sono molto aggressivi, per cui è bene non tenerli troppo sulle ciglia, ma purtroppo spesso andiamo a dormire e ci dimentichiamo anche di struccarci, una cattiva abitudine che non salvaguarda certo le nostre ciglia! A provocarne la rottura, però, contribuiscono anche altri fattori come ansia e stress o sbalzi ormonali, che poi sono quelli che provocano anche la caduta dei capelli.

Rimedi naturali contro la caduta delle ciglia

Ecco una serie di consigli e di rimedi naturali per favorire la ricrescita delle ciglia, ma soprattutto per prevenirne la caduta.

Cercate sempre di usare cosmetici di qualità e di evitare quando possibile di applicare sulle ciglia qualsiasi prodotto. Ricordate inoltre di struccarvi ogni sera, ma in generale il prima possibile. Quindi se rientrate a casa e non avete più intenzione di uscire, meglio rimuovere il make up da occhi e viso quanto prima!

Lavate quotidianamente il viso con prodotti adatti al proprio tipo di pelle: la caduta delle ciglia potrebbe anche essere provocata da batteri presenti sulla pelle. È inoltre importante seguire una dieta equilibrata ricca di vitamina A e di vitamina E, quindi via libera a frutta e ortaggi, a pesce, latte e frutta secca. Nel caso in cui la caduta sia molto frequente è bene consultare un dermatologo.

LEGGI ANCHE:

Extension ciglia, tutti i pro e i contro

Potrebbe interessarti anche