Attualità

Papa Francesco a Lino Banfi: “I nonni sanno essere forti anche nel dolore”

Si sono celebrati oggi, giovedì 23 febbraio, a Roma, nella parrocchia di Sant’Ippolito, i funerali di Lucia Lagrasta, la moglie di Lino Banfi, morta a 85 anni.

La lettera di Papa Francesco

Papa Francesco ha inviato una lettera al noto attore, letta da don Sergio Mercanzin: “I nonni sanno essere forti anche nella sofferenza”, ha scritto Bergoglio.

“Caro fratello mio, nell’apprendere la notizia della scomparsa di Lucia, porgo a te e alla tua famiglia le mie condoglianze, assicurando la preghiera in suffragio della sua anima – così il pontefice – La fede in Cristo nostra speranza ti sostenga nel vivere questo momento di dolore. I nonni sanno essere forti anche nella sofferenza e tu sei il nonno di una nazione intera. Raccogli l’eredità di fede e di bontà di tua moglie Lucia, continuando a testimoniare la bellezza del vincolo d’amore che vi ha tenuti uniti e la bellezza incomparabile della famiglia. Ti esprimo il mio affetto e, invocando la protezione della Santa Vergine, di cuore benedico te e quanti piangono la scomparsa di Lucia. Fraternamente Francesco”.

Lucia Zagaria si è spenta nella notte tra martedì e mercoledì a 85 anni al Campus Bio Medico di Roma, dove da anni era in cura per l’Alzheimer.

Tanti i volti del mondo dello spettacolo che hanno partecipato alla messa: Mara Venier, Milly Carlucci, Giulio Scarpati, Paolo Conticini, Lunetta Savino, oltre a rappresentanti delle produzioni come Publispei e Ballandi con cui Banfi, 86 anni, ha lavorato nella sua lunga carriera. In chiesa anche tanti familiari, amici e abitanti del quartiere di Piazza Bologna, dove la moglie di Banfi ha sempre abitato.