Attualità

Papa Francesco è stato dimesso dall’ospedale: come sta e cosa dicono i medici?

Papa Francesco è stato dimesso dall’ospedale Gemelli di Roma ed ha fatto ritorno in Vaticano, nella residenza di Santa Marta, dopo una sosta a Santa Maria Maggiore per pregare. Il Pontefice era ricoverato dal 7 giugno per un intervento chirurgico.

Come sta Papa Francesco?

Nei giorni scorsi Papa Francesco è stato ricoverato per essere sottoposto a laparotomia e plastica della parete addominale con protesi. Nell’ultimo bollettino rilasciato dall’ospedale romano si legge: “Il decorso clinico prosegue regolarmente. Gli esami ematochimici risultano nella norma”.

Le prime parole pronunciate da Francesco alla stampa, poco dopo le dimissioni dall’ospedale Gemelli, sono state “Sono ancora vivo” e “dolore per i migranti”. È sceso, senza bisogno di aiuto, dall’auto papale e si è seduto sulla sedia a rotelle. Ha salutato le tante persone che l’hanno atteso a Santa Maria Maggiore e si è spostato nella Cappella Paolina, per pregare dinanzi all’icona della Vergine Salus Populi Romani.

Prima di fare rientro nella residenza di Santa Marta, poco dopo le 10 del mattino, Papa Francesco ha fatto una breve visita privata alle suore dell’Istituto Maria Santissima Bambina. Arrivato in Vaticano, ha stretto la mano ad alcuni esponenti delle forze dell’ordine, per ringraziarli del lavoro svolto. Anche qui ha trovato molti fedeli, cui ha rivolto un saluto con la mano.

“Sarà un Papa più forte”

Per quanto riguarda i prossimi appuntamenti ufficiali, sono confermati l’Angelus di domenica e le udienze dei prossimi giorni, ad eccezione dell’udienza generale di mercoledì 21 giugno, annullata per il recupero post operatorio di Papa Francesco.

“Il Papa sta bene. Sta meglio di prima“, ha detto Sergio Alfieri, il chirurgo del Gemelli che ha operato Sua Santità. Ai giornalisti il medico ha confermato che ora “potrà affrontare i viaggi meglio di prima perché non ha più i disagi che aveva prima”.

Sarà un Papa più forte“, ha anche aggiunto, riferendo che il Pontefice ha voluto ringraziare tutti e ha avuto un colloquio personale con un medico che non sta bene: “È stato un momento molto toccante“. Ai giornalisti che erano in attesa, Papa Francesco ha rivolto parole di ringraziamento: “Grazie per il vostro servizio, grazie tante”.

Foto: Depositphotos.com.

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa