Torna l’ora solare: quando spostare le lancette e come prepararsi al cambio

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Con l’arrivo dell’autunno, è giunto il momento di dire addio all’ora legale e dare il benvenuto all’ora solare. Il prossimo weekend, tra sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023, dovremo spostare le lancette dell’orologio un’ora indietro alle 3 del mattino. Questo cambiamento ci permetterà di guadagnare un’ora di sonno in più ma comporta anche la perdita di un’ora di luce durante il giorno.

Il ritorno all’ora solare

Il passaggio all’ora solare è un evento annuale che coinvolge molti paesi in tutto il mondo. Durante questo cambio, l’orario ufficiale viene spostato un’ora indietro, il che significa che le attività quotidiane inizieranno e termineranno un’ora prima rispetto a quanto siamo abituati durante l’ora legale. Questo passaggio sarà in vigore fino al weekend del 30 e 31 marzo 2024, quando le lancette dell’orologio dovranno essere spostate un’ora in avanti per far rientrare l’ora legale.

L’impatto del cambio dell’ora sulla salute e la produttività

Numerosi studi hanno esaminato l’impatto del cambio dell’ora sulla popolazione che suggeriscono che questo cambiamento periodico potrebbe avere effetti negativi sulla salute e sulla produttività delle persone. Alcuni degli effetti riportati includono un aumento del nervosismo, della stanchezza, della mancanza di sonno e, di conseguenza, una diminuzione della produttività lavorativa. Inoltre, ciò potrebbe comportare un aumento del rischio di infortuni e incidenti tra la popolazione.

Prepararsi al cambio dell’ora

Fortunatamente, esistono pratiche che le persone possono adottare per prepararsi a questo cambiamento annuale. Ecco alcune raccomandazioni:

  1. Andare a letto un po’ prima: Nei giorni precedenti al cambio dell’ora, cercate di andare a letto un po’ prima del solito. Questo aiuterà il vostro corpo ad adattarsi gradualmente al nuovo orario.
  2. Esposizione alla luce del sole: L’esposizione alla luce del sole svolge un ruolo fondamentale nel regolare il nostro ritmo circadiano. Cerca di trascorrere almeno 10-15 minuti all’aperto durante le ore di luce del giorno.
  3. Mantenere le abitudini: Non perdere la routine delle tue abitudini quotidiane. Utilizza promemoria, come post-it e sveglie, se necessario, per aiutarti a mantenere la coerenza nelle tue attività quotidiane.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

Nuove rogne per Wanda Nara. Il padre Andrés Nara è stato arrestato in seguito alla denuncia della moglie 35enne Alicia Barbasola. La donna sostiene di essere stata fisicamente aggredita dal compagno durante una lite particolarmente accesa. Dopo la notizia – confermata dalla diretta interessata – della separazione da Mauro Icardi, che starebbe soffrendo profondamente per […]

Negli ultimi giorni, l’Italia ha registrato un aumento significativo dei casi di Covid-19, sorprendentemente collegato ai concerti di Taylor Swift tenutisi il 13 e 14 luglio 2024 allo Stadio San Siro di Milano. L’evento ha attirato oltre 130.000 fan da tutta Europa, creando una situazione che molti esperti di salute pubblica avevano previsto potesse comportare […]