Bimba di 5 mesi muore per meningite scambiata per influenza: i genitori disperati

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Una storia straziante arriva dal Veneto, dove una neonata di soli 5 mesi, Leda Canova, è morta improvvisamente a causa di una meningite fulminante. La piccola, di Teolo in provincia di Padova, ha manifestato i primi sintomi lo scorso 27 ottobre: febbre e tosse che hanno insospettito i genitori, gli infermieri Marco e Eva, i quali hanno pensato a una banale influenza somministrandole della tachipirina.

I primi sintomi scambiati per influenza

“La sua indisposizione aveva dato luogo a qualche linea di febbre e qualche accenno di tosse. Le avevamo dato la tachipirina ed il farmaco poco dopo aveva dato effetto” – racconta fra le lacrime il papà Marco, incredulo per quanto accaduto nel giro di pochi giorni.

Condizioni precipitate in pochi giorni

Nonostante le prime cure dei genitori, le condizioni della bimba non sono migliorate, così mamma e papà l’hanno portata alla Clinica Pediatrica di Padova. Inizialmente i medici hanno ipotizzato una forma di bronchiolite, ma con il passare delle ore la situazione è precipitata ed è stato necessario il trasferimento nel reparto di Terapia Intensiva. Qui la tragica scoperta: gli ulteriori esami hanno evidenziato che si trattava di meningite, ormai in stato acuto ed irreversibile. Il corpicino della piccola Leda, nonostante le amorevoli cure dei sanitari, ha smesso di lottare lo scorso giovedì, gettando nella disperazione i due giovani genitori.

La tragica scoperta in ospedale

“Non avremmo mai pensato al peggio, sembrava solo un’influenza. Invece in pochi giorni ce l’hanno strappata via per sempre” – ripete tra le lacrime il padre, ancora incredulo per l’accaduto. Nonostante il dolore, mamma Eva e papà Marco hanno trovato la forza di autorizzare l’espianto degli organi della loro bambina, un gesto di grande umanità che potrà salvare la vita di altri piccoli.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria