Twitter cambia nome e logo: scattata l’ora X anche in Italia

di Gaetano Ferraro


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Con una serie di cinguettii sul suo profilo, Elon Musk ha annunciato l’imminente rebranding di Twitter. E’ la fine del social network? “Presto diremo addio al marchio di Twitter e, gradualmente, a tutti gli uccellini”, ha scritto il nuovo proprietario del social network. Un annuncio che segue le indiscrezioni circolate nei giorni scorsi, quando Musk aveva già prefigurato un cambio di logo per la piattaforma acquistata lo scorso ottobre. Si tratta solo di un cambio di logo o c’è dell’altro?

Addio al celebre logo, arriva la lettera X

Ora l’ufficialità: il celebre uccellino azzurro che per anni ha identificato Twitter sta per andare in pensione. Al suo posto, una semplice “X” maiuscola, un richiamo al nuovo nome della società che gestisce il social: X Corp. Una scelta, quella della lettera X, tutt’altro che casuale per l’imprenditore visionario. Si tratta infatti di una costante che ha accompagnato la carriera di Musk: dalla X di X.com, nome originale di PayPal, alla X di SpaceX, senza dimenticare che anche alcuni modelli di auto Tesla contengono la lettera.

Il nuovo logo è attivo anche in Italia

Quando vedremo il nuovo logo? In Italia è stato attivato proprio stamattina. Un’operazione di restyling rapida e radicale, in pieno stile del vulcanico miliardario. Addio quindi al celebre uccellino, ma non solo. Con il rebranding è probabile che verranno pensionati anche molti dei termini che negli anni hanno caratterizzato il linguaggio di Twitter, dal verbo “twittare” al “retweet”. Una rivoluzione nel segno della discontinuità con il passato e della costruzione di una piattaforma completamente nuova, almeno nelle intenzioni di Musk.

Non solo il logo, cambierà tutto il linguaggio di Twitter

Il logo è solo il primo passo di questo radicale processo di rinnovamento del social network. L’obiettivo del patron di Tesla e SpaceX è ambizioso: trasformare Twitter in una “super app” sul modello di WeChat, con una miriade di funzionalità e servizi integrati. Il tutto con una nuova identità visiva rappresentata dalla X, che nelle prossime ore prenderà ufficialmente il posto dello storico uccellino azzurro. Una svolta epocale nella storia del social network.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

Nuove rogne per Wanda Nara. Il padre Andrés Nara è stato arrestato in seguito alla denuncia della moglie 35enne Alicia Barbasola. La donna sostiene di essere stata fisicamente aggredita dal compagno durante una lite particolarmente accesa. Dopo la notizia – confermata dalla diretta interessata – della separazione da Mauro Icardi, che starebbe soffrendo profondamente per […]

Negli ultimi giorni, l’Italia ha registrato un aumento significativo dei casi di Covid-19, sorprendentemente collegato ai concerti di Taylor Swift tenutisi il 13 e 14 luglio 2024 allo Stadio San Siro di Milano. L’evento ha attirato oltre 130.000 fan da tutta Europa, creando una situazione che molti esperti di salute pubblica avevano previsto potesse comportare […]