Lutto nel cinema: è morto il regista e sceneggiatore Enrico Oldoini

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Durante la cerimonia di premiazione dei David di Donatello, Carlo Conti ha annunciato la morte del regista e sceneggiatore italiano Enrico Oldoini, scomparso a 77 anni.

Nato a La Spezia, Oldoini iniziò la sua carriera di sceneggiatore e soggettista collaborando con grandi nomi del cinema italiano come Paolo Cavara, Alberto Lattuada, Pasquale Festa Campanile, Nanni Loy, Sergio e Bruno Corbucci, Maurizio Ponzi, Carlo Verdone, Lina Wertmüller e Marco Ferreri.

Negli anni ’90, Oldoini si dedicò prevalentemente alla regia di opere audiovisive per la televisione, dirigendo le due serie di “Dio vede e provvede” nel 1996 e 1997, seguite dal TV movie “Nuda proprietà vendesi“. Nel 1998, fu l’ideatore della serie televisiva “Don Matteo“, non basata su un format straniero. Tra i suoi lavori successivi, si segnalano “La crociera” del 2001, “Incompreso” del 2002, “A casa di Anna” del 2004, “Capri” del 2006 (coadiuvato da Francesca Marra).

Oldoini fu anche il regista di entrambe le stagioni de “Il giudice Mastrangelo” nel 2005 e 2007, e della prima stagione di “Un passo dal cielo” nel 2011.

La morte di Oldoini ha lasciato un vuoto nel mondo del cinema e della televisione italiani. La sua vasta esperienza e la sua creatività hanno fatto di lui uno dei registi più stimati del paese. La sua scomparsa ha suscitato grande tristezza e ha portato molti a ricordare la sua eccezionale carriera e le numerose opere che ha lasciato al mondo dell’audiovisivo.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria