Giuliana De Sio ricorda Francesco Nuti: “Aveva tutto e ha deciso di perderlo, si è autodistrutto”

252

Giuliana De Sio ricorda Francesco Nuti, con il quale ha condiviso tanto dal punto di vista umano e professionale.

Giuliana De Sio ricorda Francesco Nuti, con il quale ha condiviso tanto dal punto di vista umano e professionale.

Giuliana De Sio e Francesco Nuti

Tra i tanti personaggi del mondo dello spettacolo che hanno voluto ricordare Francesco Nuti, c’è anche Giuliana De Sio. L’attrice e il regista hanno condiviso tanto dal punto di vista umano e professionale.

Giuliana De Sio: “Francesco Nuti parte della mia storia”

Francesco è parte della mia storia. Gli sono stata vicina nella sua prima prova da regista partecipando a paure, preoccupazioni, incertezze… L’ho visto singhiozzare quando è morto suo padre, emozionarsi per la partecipazione al Festival di Sanremo, sembrava avesse vinto il Nobel”. Sono tanti i ricordi che legano Giuliana De Sio e Francesco Nuti.

Secondo l’attrice, la parabola dell’attore e regista morto il 12 luglio a 68 anni, dopo una lunga malattia, è stata “incomprensibile“. “Qualcosa si è rotto nel suo equilibrio, una parabola misteriosa, incomprensibile, di uno che aveva tutto e ha deciso di perdere tutto. Nessuno sa spiegare perché, all’apice del successo, abbia cominciato a cadere. È stata un’autodistruzione“.

“È caduto dentro molto prima che cadesse tecnicamente. Ci ho pensato tante volte, non c’è un vero perché, si l’ho visto soffrire moltissimo per la morte del padre ma a quanti è capitato. È come se ad un certo punto avesse deciso uno switch, ad un certo punto mi ricordo una conferenza stampa in cui annunciò che voleva suicidarsi“, racconta ancora la De Sio.

Giuliana De Sio
Giuliana De Sio

Gli ultimi incontri

Dai primi anni Duemila, il regista era caduto anche in depressione. Nel 2016 una seconda caduta aggravò ulteriormente la sua situazione fisica, rendendo necessaria un’assistenza continua: a occuparsi di lui, diventandone tutrice legale a tutti gli effetti, la giovane figlia Ginevra.

Tra i ricordi dell’attrice, gli ultimi incontri: “Nonostante il no del badante riuscii a farlo uscire e portarlo al cinema dove lo stavano celebrando, andammo con la carrozzella, fu un momento bellissimo perché l’ho visto felice”, dice. “Era difficile avere un contatto, le ultime volte in cui c’ero io capiva e riconosceva, quindi era ancora più doloroso vederlo in quelle condizioni. Giovanni Veronesi è uno di quelli che più gli sono stati vicini”.

“Sono andata a trovarlo quando stava male un’ultima volta qualche anno fa a Prato, in una situazione sconfortante. Non sono più voluta tornare. Francesco se ne era già andato tempo fa”, ha concluso Giuliana De Sio.

Foto Instagram @giulianadesioattrice.