Quali sono le migliori colombe di Pasqua da supermercato? La classifica

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Neanche il tempo di rimettersi in forma dopo le abbuffate natalizie di panettoni e pandori che già siamo alle prese con le calorie delle colombe che nel periodo di Pasqua tornano sugli scaffali delle pasticcerie e della grande distribuzione. Di seguito una classifica delle migliori colombe industriali secondo il Gambero Rosso.

La storia della colomba

La colomba è un dolce la cui storia affonda nei secoli e la cui produzione industriale si deve alla Motta che nel 1934, decise di proseguire la produzione di lievitati natalizi creando una versione primaverile da realizzare grazie all’utilizzo deli stessi macchinari del panettoni.

L’assaggio e i parametri di valutazione

I parametri di valutazione di una colomba non sono poi così lontani da quelli del panettone. Si apprezza una pasta soffice ed elastica, dalla leggera umidità, ma soprattutto che presenti un’alveolatura dalla forma più allungata che tondeggiante. Al tatto non dovrebbe sbriciolarsi ne resistere allo strappo, ma dovrebbe tendere a sfilacciarsi. Il naso dovrebbe rimandare alla qualità degli ingredienti di partenza prediligendo il burro buono e la qualità dei canditi che regalano l’aroma agrumato. Al palato, oltre che elasticità e sofficità, dovrebbe restituire i sentori olfattivi espressi al palato e in via retronasale.

Le migliori colombe industriali 2024 (secondo il Gambero Rosso)

1 Galup
2 Tre Marie
3 Motta
4 Bauli
5 Melegatti
6 Maina
7 Balocco
8 Paluani

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

Il 23 giugno si celebra la Giornata Internazionale delle Vedove, un’occasione per riflettere sulla condizione spesso difficile di queste donne e per ribadire l’importanza di tutelare i loro diritti. Istituita dalle Nazioni Unite nel 2010, questa giornata mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle discriminazioni e le violenze che molte vedove subiscono in diverse parti del […]