Bold Glamour, perché questo filtro di TikTok preoccupa gli utenti e gli esperti?

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il filtro Bold Glamour (Glamour Audace) spopola su TikTok. Al momento, è stato utilizzato più di 6 milioni di volte, ma le reazioni di utenti ed esperti non sono sempre rassicuranti. Questo effetto “migliora” le caratteristiche del viso in modo fin troppo convincente: un dettaglio, questo, che non va affatto sottovalutato.

Filtro Bold Glamour, la finta bellezza troppo reale

Ancora una volta TikTok finisce nell’occhio del ciclone e, ancora una volta, è uno dei suoi filtri ad accendere il dibattito. Si chiama Bold Glamour l’effetto che “migliora” le caratteristiche del viso in un modo talmente realistico, da impedire di distinguere tra finzione e realtà. Troppo bello per essere vero? Non proprio.

Secondo quanto dichiarato dai creatori, il filtro (in italiano traducibile con Glamour Audace) è in grado di rimanere sul viso anche se questo è coperto da oggetti o quando ci si gratta il naso. E questo è il primo problema: se non fosse indicato da un hashtag, sembrerebbe davvero il nostro volto. E non finisce qui.

Molti utenti sono rimasti impressionati dall’effetto “iper-realistico” e dalla capacità di Bold Glamour di adattarsi al genere (con le dovute imprecisioni), rinunciando al trucco quando sembra rilevare caratteristiche tipicamente maschili. Se, dunque, da una parte c’è chi si diverte a giocare con questa applicazione, dall’altra c’è chi non riesce a guardare con serenità a questa bellezza iper-realistica.

I problemi dell’effetto di TikTok

“Questo filtro mi avrebbe distrutto emotivamente se fossi stato solo di qualche anno più giovane”, scrive @chars0far, condividendo un video in cui lo utilizza. Non si tratta del primo caso in cui un filtro genera reazioni diverse e anche preoccupate. Già quando è uscito Glow Look, si è parlato di standard di bellezza irrealistici, mentre Teenage Look è stato anche definito “inquietante”. L’aspetto oscuro di questi filtri è legato alle conseguenze sull’autostima, sull’ansia e sull’amplificazione di problematiche molto serie, come la dismorfia corporea.

@chiaraking But why do i like it #boldglamour #boldglamourfilter ♬ party with a monster – Chiara King

Che il Glamour Audace di TikTok abbia riscosso successo, lo dimostra la diffusione di tutorial sul trucco che promettono di emularlo. E non manca chi dichiara di voler rivolgersi al chirurgo estetico, per riuscire ad eguagliarne i risultati. Uno studio di qualche anno fa ha rivelato che chi usa filtri per il viso ha una maggiore accettazione degli interventi chirurgici legati all’estetica: un dato da non sottovalutare.

In pochi giorni il dibattito si è molto accesso. Un altro argomento importante è quello legato all’Intelligenza Artificiale. In un aggiornamento del 22 febbraio di Effect House, TikTok ha annunciato che i creatori di filtri avrebbero avuto accesso ad effetti di AI generativa, che cambiano i tratti facciali in tempo reale. Non sappiamo se ci sia lo zampino dell’Intelligenza Artificiale dietro il Bold Glamour ma, secondo alcuni esperti, potrebbe essere possibile.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria