Andrea Giambruno, la decisione di Mediaset: che fine farà il conduttore?

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Come era facilmente ( e fortunatamente) intuibile, i provvedimenti di Mediaset per Andrea Giambruno sono stati tutt’altro che leggeri. Scopriamo, di seguito, che fine farà il giornalista e conduttore del Diario del giorno di Rete4 nonchè (ormai) ex compagno della premier Giorgia Meloni.

Che fine farà Andrea Giambruno ? La decisione di Mediaset

Andrea Giambruno non tornerà a condurre Diario del giorno su Rete4. Lo scorso 24 ottobre, con uno stringatissimo comunicato, Mediaset ha provato a chiudere (o almeno così spera) lo psicodramma scatenato dai fuori-onda di Striscia la notizia: l’ex compagno della premier, “dispiaciuto per l’imbarazzo e il disagio creato con il suo comportamento, ha concordato con l’azienda” l’addio al video, fanno sapere da Cologno Monzese.

Andrea Giambruno.
Andrea Giambruno.

Ma non è un licenziamento, né la sua anticamera, tutt’altro: il giornalista 42enne manterrà il posto nel programma, però dietro le quinte. “Continuerà a curare il coordinamento redazionale”, è la sentenza. Che potrebbe voler dire archiviare il procedimento disciplinare avviato dal Biscione per violazione del Codice etico.

Andrea Giambruno: “Dispiaciuto per l’imbarazzo e il disagio”

La trattativa, condotta personalmente da Piersilvio Berlusconi, vede l’ormai “fu” first gentleman costretto a rinunciare ai riflettori ( sebbene contro la propria volontà) e resosi conto di averla fatta grossa, si è scusato e ha “conciliato” individuando con i vertici del gruppo una exit strategy in grado di accontentare sia sé stesso che Mediaset, che nel frattempo si ritrova anche a dover gestire la crisi in Borsa del titolo conseguente ai “panni sporchi” della famiglia Giambruno-Meloni lavati in pubblico.

Chi sostituirà Andrea Giambruno?

Sarà Manuela Boselli il nuovo volto de “Il diario del giorno” al posto di Andrea Giambruno.  Mediaset, per sostituirlo alla guida de “Il diario del giorno”, ha messo alla conduzione Manuela Boselli. Classe 1984, sposata e mamma, la giornalista è un volto familiare agli spettatori della rete dato che ha spesso condotto alcune edizioni del telegiornale. Inoltre, ha un curriculum di tutto rispetto. Sarà, sicuramente, in grado di riportare il programma sulla “retta via” conferendogli quella autorevolezza e professionalità che (soprattutto dietro le quinte) al momento sembrano essere venute meno.

Le “scuse” di Mediaset a Giorgia Meloni: lacrime di coccodrillo

Lo scivolone in Borsa del titolo, che ieri ha chiuso in calo del 6%, è stato letto dagli analisti anche come conseguenza delle forti fibrillazioni in seno alla maggioranza di governo. Non è un mistero che Giorgia Meloni si sia sentita tradita dalla famiglia Berlusconi per quegli imbarazzanti siparietti captati negli studi del Palatino. Né sembra aver creduto fino in fondo alla versione di Piersilvio, capo del colosso televisivo, che a frittata fatta le ha telefonato per spiegarle che nulla sapeva, di avere appreso dell’esistenza dei fuori-onda solo quando il Tg satirico di Canale5 li ha resi noti al grande pubblico.

I “Berlusconi” sorpresi e dispiaciuti?

La presidente del Consiglio è davvero furibonda. Tanto da aver impartito ai fedelissimi l’ordine di non assecondare più alcuna richiesta degli azzurri (specie se si tratta di difendere gli interessi del Biscione). Da qui l’accelerazione dei Berlusconi per chiudere il caso Giambruno e il disperato tentativo di Antonio Tajani di riportare la calma, fugando ogni sospetto. “Non c’è da parte della famiglia, per quel che ne so, alcun intendimento di creare danni al governo come non c’è da parte di Forza Italia”, aveva detto il ministro degli Esteri in mattinata. “La famiglia Berlusconi — aveva insistito il segretario azzurro — è rimasta sorpresa e anche dispiaciuta per ciò che è accaduto dopo il servizio andato in onda in un programma Mediaset, ma l’autore è autonomo”.

Possibili altri fuorionda di Giambruno?

L’atteggiamento del governo nasconde tra le righe un preciso avvertimento, basato sul timore che esistano altri audio di Giambruno, magari contenenti allusioni sul suo rapporto con l’ex compagna. Va da sè che- qualora dovesse emergere qualcosa di nuovo — la premier non si limiterà alla rappresaglia: questo messaggio è piuttosto chiaro. Né nei confronti di FI, né tanto meno di Mediaset.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

Nuove rogne per Wanda Nara. Il padre Andrés Nara è stato arrestato in seguito alla denuncia della moglie 35enne Alicia Barbasola. La donna sostiene di essere stata fisicamente aggredita dal compagno durante una lite particolarmente accesa. Dopo la notizia – confermata dalla diretta interessata – della separazione da Mauro Icardi, che starebbe soffrendo profondamente per […]

Negli ultimi giorni, l’Italia ha registrato un aumento significativo dei casi di Covid-19, sorprendentemente collegato ai concerti di Taylor Swift tenutisi il 13 e 14 luglio 2024 allo Stadio San Siro di Milano. L’evento ha attirato oltre 130.000 fan da tutta Europa, creando una situazione che molti esperti di salute pubblica avevano previsto potesse comportare […]