Attualità

Addio a Roberto Gentile, speaker di Radio Subasio. Il saluto degli artisti

Nelle scorse ore è stato dato via social l’annuncio della scomparsa di una delle voci storiche di Radio Subasio, Roberto Gentile. Aveva 55 anni, e da qualche settimana non era più in onda per motivi di salute, mettendo già in allarme gli ascoltatori più fedeli. Molte le reazioni dal mondo della musica italiana, prime fra tutte Emma Marrone e Laura Pausini, che hanno condiviso il loro dolore su Instagram.

Chi era Roberto Gentile, lo speaker storico di Radio Subasio

Anche se gli ascoltatori di Radio Subasio avevano notato da tempo la sua assenza, proprio per motivi di salute, non si aspettavano  che lo storico speaker Roberto Gentile morisse.  La voce di Radio Subasio è scomparsa durante la notte tra il 7 e l’8 gennaio, a soli 55 anni.

Roberto Gentile

Il ricordo degli ascoltatori

Lo speaker era assente da tempo per motivi di salute, ma gli ascoltatori lo hanno ricordato con affetto sui social, così come i volti noti della musica.  Proprio l’emittente radiofonica, attraverso un post condiviso sui propri canali social, ha annunciato la sua morte, che addolora tutta Radio Subasio, così come i fedelissimi che da anni non perdevano la fascia mattutina del conduttore: “Roberto Gentile, non è più tra noi” si legge nel comunicato ufficiale, che i suoi cari hanno voluto affidare a quella radio che per lui era una seconda casa. “Mancherà tanto agli ascoltatori e a tutti noi di Radio Subasio perché come diceva sempre noi siamo una famiglia. Ed è proprio vero. Anche lassù, farà risuonare il suo motto ‘andiamo a vincere‘, che è anche il nostro, per non dimenticarci mai di lui.”

Quando sarà il funerale

Un messaggio colmo di affetto, che termina con le indicazioni per chi volesse dare un ultimo saluto a Gentile: il funerale sarà celebrato martedì 10 gennaio nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, ad Assisi. La sua città, perché Roberto era sì nato a Roma, ma cresciuto proprio ad Assisi, dove è tornato dopo aver completato gli studi universitari a Pisa, e l’esperienza a Radio Rai.

Roberto Gentile

LEGGI ANCHE: Addio ad Adam Rich, il piccolo della ‘ famiglia Bradford’

Il dolore degli artisti per la scomparsa di Roberto Gentile

Proprio l’affetto dei suoi ascoltatori ha inondato le pagine social di Radio Subasio in queste ore: sono stati tanti i messaggi di cordoglio e di dolore, ma anche di gioia ricordando la sua personalità così solare, che ha riscaldato il cuore di tanti durante i numerosi anni dedicati alla radio, la sua più grande passione. Non sono mancati messaggi da parte di esponenti del mondo della musica italiana. Prima fra tutti Laura Pausini, affranta da questa perdita: “Mio adorato Roby – ha scritto l’artista – mancherai a tutti, ti voglio bene“.“Che dispiacere enorme” sono state invece le parole di Emma Marrone, già provata in questi mesi dalla perdita dell’amato papà Rosario. Michele Zarrillo, senza parole, ha scritto semplicemente: “Roberto, amico mio carissimo“.Federico Zampaglione, attraverso il profilo dei Tiromancino, ha voluto affidare a un lungo commento il suo ricordo dello speaker: “Una persona favolosa e un professionista unico. Questa notizia fa davvero male. Ciao amico ti terrò sempre nel cuore, come una delle persone migliori che io abbia incontrato in oltre 30 anni di carriera“.

LEGGI ANCHE: Addio a Vivienne Westwood, la stilista regina del punk

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa