Skip to content
4 Dicembre 2025
  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • VK
  • Youtube
  • Instagram
Donnaclick

Donnaclick

Il magazine sul mondo della Donna

Primary Menu Donnaclick

Donnaclick

  • Home
  • Attualità
  • Gossip & VIP
    • VIP
  • Spettacolo
    • Tv
    • Cinema
    • Teatro
    • Musica
    • Cultura
  • Lifestyle
    • Moda
    • Shopping
    • Matrimonio
    • Tempo libero
    • Make-up
    • Storie
    • Casa
    • Guide
  • Benessere
    • Salute
    • Alimentazione
    • Bellezza
    • Psicologo
    • Guida Sport
    • Sessualità
    • Gravidanza
    • Mamma
  • Cucina
    • Ricette
    • Ristoranti & Chef
  • Coppia
    • Seduzione
    • Erotismo
    • Relazioni
  • Animali
  • Oroscopo
    • Cartomanzia
  • Home
  • Salute
  • Attacchi di panico come superarli: sintomi, terapia e cause
  • Depressione
  • Psicologia
  • Salute
  • Stress

Attacchi di panico come superarli: sintomi, terapia e cause

31 Luglio 2013 317

Gli attacchi di panico sono una patologia sempre più all’ordine del giorno. Scopriamo come mai, perchè arrivano e che rischi comportano.

panico

In questa sezione ci proponiamo di analizzare quali siano le cause, i sintomi e le terapie da seguire nel curare questa patologia.

Da una ricerca dell’Associazione liberi dal panico e dall’ansia (Alpa) è emerso che sono circa dieci milioni gli italiani che hanno vissuto almeno una volta l’esperienza di un attacco di panico. Un evento isolato per molti, che si trasforma però in una malattia in un caso su due, mentre oltre due milioni di persone hanno sviluppato un vero e proprio disturbo di panico con attacchi ripetuti, ansia e fobie.

Definizione di Attacco di Panico

Un attacco di panico è, per definizione, un periodo di paura o disagio intensi, tipicamente con un inizio improvviso e durata variabile dai due agli otto minuti. In alcuni casi la durata è maggiore e possono susseguirsi più attacchi consecutivi. Se una persona ha attacchi ripetuti, oppure sente una forte ansia riguardo alla possibilità di avere un altro attacco, allora si dice che ha un “disturbo da attacchi di panico” o DAP.

Cause:

Spesso i primi attacchi sono scatenati da una malattia fisica, da un forte stress o dall’uso di alcuni farmaci. Tra tutte le possibili cause in grado di innescare gli attacchi di panico, vi sono 3 tipologie principali di fattori determinanti. Uno dei primi aspetti da analizzare riguarda quella che potrebbe essere definita ereditarietà, non tanto per motivi genetici del disturbo, il quale non può essere trasmissibile geneticamente, quanto più per l’educazione al disturbo, la quale può rappresentare una matrice di fondo per l’eventuale sviluppo della malattia.

Più importanti sono però quelle cause che possono essere ricondotte alle esperienze passate ed al contesto di vita della persona. Il passato può avere importanza nell’insorgere degli attacchi di panico soprattutto per ciò che concerne le esperienze infantili e adolescenziali, in particolare nei rapporti con i genitori in relazione al grado di attaccamento, ossia la relazione tra rassicurazione ed esplorazione del mondo esterno, che dovrebbe sempre prevedere un giusto compromesso tra protezione e incoraggiamento.

Molto spesso la causa principale di un attacco di panico è invece dovuta allo stile di vita attuale della persona, soggetta a pressanti stati mentali ed emotivi in grado di provocare stress, senso di insicurezza e di paura. A prescindere dal tipo di causa scatenante, gli attacchi di panico hanno comunque un comune denominatore, che consiste nell’essere determinati da una sorta di circolo vizioso di ansia in grado di originare altra ansia.

In una persona predisposta a questo genere di attacchi, un semplice stato d’ansia può infatti trasformarsi molto velocemente in qualcosa di più serio per l’inconscio auto-convincimento di avere qualche grave malattia, di impazzire o di perdere il controllo, secondo una crescita esponenziale di pensieri negativi e catastrofici in grado di peggiorare fortemente la situazione di partenza, sino ad arrivare al classico attacco di panico. Il disturbo di panico colpisce prevalentemente il sesso femminile.

Sintomi

I principali sintomi includono

  1. tremore
  2. respirazione superficiale
  3. sudore
  4. nausea
  5. vertigini
  6. iperventilazione
  7. sensazione di formicolio
  8. tachicardia
  9. cecità temporanea
  10. sensazione di soffocamento o asfissia.

A differenza di quanto avviene negli altri tipi di disturbi di ansia, la manifestazione è significativamente diversa in quanto gli attacchi sono improvvisi, non sembrano provocati da alcunché e spesso sono debilitanti. Un episodio è spesso categorizzato come un circolo vizioso dove i sintomi mentali accrescono i sintomi fisici, e viceversa. Spesso i sintomi variano da un attacco all’altro. Gli attacchi di panico sono spesso esperiti dalle persone che soffrono di disturbi d’ansia, agorafobia, claustrofobia, fobia sociale, ipocondria e altre condizioni psicologiche che comprendono l’ansia, sebbene gli attacchi di panico non siano indicativi di un disturbo mentale.

Terapia

La terapia farmacologica deve tassativamente essere stabilita dal medico – possibilmente specialista – tenendo conto della  storia personale pregressa del paziente (anamnesi patologica remota e recente), delle sue abitudini di vita, dell’età, della situazione familiare e di ogni altro elemento, soggettivo e oggettivo, che a giudizio del medico possa assumere rilievo a tali fini.

La terapia farmacologica è prescrivibile in associazione alla psicoterapia, laddove quest’ultima trovi indicazione, valutando i casi soggetto per soggetto. Essa è solitamente rappresentata dagli  ansiolitici benzodiazepinici o, maggiore alle 48 ore, in abbinamento ad antidepressivi di nuova generazione (SSRI). In seguito a valutazione specialistica, possono essere utilizzati anche gli antidepressivi triciclici (TCA), buspirone e/o betabloccanti. Una fra le molecole, facenti parte della famiglia degli (SSRI), che nei casi più gravi, in clinica, ha dimostrato la maggior efficacia nella cura del disturbo da panico, è la Paroxetina somministrata a dosi medio-alte (di norma 40 mg al giorno).

Leggi anche:

Fiori di Bach contro gli attacchi di Panico

Tags: ProntoPro Psicologo, Psicologia

Continue Reading

Previous Radiofrequenza ad aghi: contro le rughe, le cicatrici e i cedimenti cutanei
Next Costumi a fascia: dritte sugli shop online salva tempo

More Stories

Virus influnzale H3N2_Donnaclick
  • Salute

Virus influenzale H3N2: perché la variante K è più contagiosa e quali sono i rischi

Redazione 1 Dicembre 2025 40
Diabete studio università Washington_Donnaclick
  • Salute

Sei DIABETICO E NON LO SAI: da Washington la scoperta allarmante | Quasi la metà dei pazienti ignora la propria malattia

Redazione 10 Novembre 2025 77
Infezioni urinarie troppi antibiotici_Donnaclick
  • Salute

Antibiotici, altro che panacea di tutti i mali: è BOOM DI INFEZIONI | L’allarme rosso degli specialisti: “Succede a 4 italiani su 10”

Redazione 7 Novembre 2025 72
Amaxofobia paura guida auto_Donnaclick
  • Salute

Questa malattia ti fa “PERDERE LA PATENTE” ma nessuno lo sa | Ne soffre 1 italiano su 3: con questi sintomi sei nella lista nera

Redazione 5 Novembre 2025 107
Frame del film Dracula - L'amore perduto - Donnaclick.it
  • Salute

La chiamano MALATTIA DI DRACULA, e prova che i vampiri sono tra noi | Se noti questi sintomi, stai alla larga da luce e aglio

Redazione 2 Novembre 2025 78
Colesterolo alto tisana_Donnaclick
  • Salute

Colesterolo alto, basta mantenere la farmacia: con questa tisana 100% naturale i valori crollano a picco | Ne basta una tazza al giorno

Redazione 15 Ottobre 2025 157

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending Posts Carousel

Sabrina Salerno Belve_Donnaclick
1
  • Gossip & VIP

Sabrina Salerno a Belve: “Mio padre non mi ha voluta. Mai stata l’amante di Berlusconi”

Look monocolore_Donnaclick
2
  • Moda

Il trucco per vestirsi bene senza stress? Il look monocolore è la scelta perfetta per l’inverno 2025

Virus influnzale H3N2_Donnaclick
3
  • Salute

Virus influenzale H3N2: perché la variante K è più contagiosa e quali sono i rischi

trattamento_capelli_donnaclick
4
  • Bellezza
  • Capelli

Il miglior trattamento di cheratina per capelli per i professionisti nel 2026 – recensione di Keratin Europa

Anti_wrinkle_cream__1_
5
  • Bellezza

Acido ialuronico: l’ingrediente chiave per una pelle idratata e rimpolpata

Striscia La Notizia_Donnaclick
6
  • Spettacolo
  • Tv

Striscia la Notizia sbarca in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento

chiara-ferragni-instagram
7
  • Gossip & VIP

Chiara Ferragni, la procura di Milano chiede la condanna a un anno e 8 mesi per il Pandoro Gate

CoverNews Social

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • VK
  • Youtube
  • Instagram
  • Latest
  • Popular
  • Newsbeat
  • Sabrina Salerno Belve_Donnaclick
    • Gossip & VIP

    Sabrina Salerno a Belve: “Mio padre non mi ha voluta. Mai stata l’amante di Berlusconi”

    Redazione 3 Dicembre 2025 131
  • Look monocolore_Donnaclick
    • Moda

    Il trucco per vestirsi bene senza stress? Il look monocolore è la scelta perfetta per l’inverno 2025

    Redazione 2 Dicembre 2025 32
  • Virus influnzale H3N2_Donnaclick
    • Salute

    Virus influenzale H3N2: perché la variante K è più contagiosa e quali sono i rischi

    Redazione 1 Dicembre 2025 40
  • trattamento_capelli_donnaclick
    • Bellezza
    • Capelli

    Il miglior trattamento di cheratina per capelli per i professionisti nel 2026 – recensione di Keratin Europa

    Redazione 1 Dicembre 2025 25
  • Anti_wrinkle_cream__1_
    • Bellezza

    Acido ialuronico: l’ingrediente chiave per una pelle idratata e rimpolpata

    Redazione 1 Dicembre 2025 24
  • Quanto tempo attendere dal divorzio ad un nuovo matrimonio?
    • Avvocato matrimonialista
    • Matrimonio
    • Relazioni

    Quanto tempo attendere dal divorzio ad un nuovo matrimonio?

    23 Novembre 2011 495
  • Tosse bambini: il pediatra ci spiega come decifrare i sintomi più comuni
    • Il pediatra Risponde
    • Mamma

    Tosse bambini: il pediatra ci spiega come decifrare i sintomi più comuni

    21 Marzo 2012 607
  • Imprenditoria femminile 2011: la legge 215 ti aiuta ad ottenere i finanziamenti
    • Imprese al femminile
    • Professioni al femminile

    Imprenditoria femminile 2011: la legge 215 ti aiuta ad ottenere i finanziamenti

    21 Gennaio 2011 470
  • Baby modelli e attori cercasi! Ecco dove fare i casting per bambini
    • Bambini
    • Mamma
    • Shopping bambini

    Baby modelli e attori cercasi! Ecco dove fare i casting per bambini

    19 Gennaio 2010 584
  • Aprire una ludoteca: l'esperienza di una giovane imprenditrice
    • Bambini
    • Imprese al femminile

    Aprire una ludoteca: l’esperienza di una giovane imprenditrice

    16 Febbraio 2010 672

Donnaclick

Aut. del tribunale di Palermo n. 8 del 2022, decreto del 27 maggio 2022.
Direttore responsabile: Walter Giannò.

Editore: Digitrend Srl.
P.IVA 09457150960
Via Pietro Nenni, 28 – Palermo, 90146
Via Paolo da Cannobio, 10 – Milano, 20123
Telefono 351136 9305
redazione@donnaclick.it

Federazione Editori Digitali

Questo sito è associato alla

  • info@donnaclick.it
  • Privacy
  • Informativa Cookie
  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • VK
  • Youtube
  • Instagram
Copyright © All rights reserved