I bambini sono più felici se hanno una sorella
I figli con una sorella sono più felici ed equilibrati, questo è quello a cui è giunta una nota linguista americana. Per saperne di più…
Deborah Tannen, ha fatto le sue riflessioni basandosi su un’indagine che lei stessa ha condotto e che quindi non si rifà a ricerche di altri medici. L’aspetto interessante del lavoro di questa linguista è che non ha dato opuscoli, questionari, e non ha fatto fare nessun test medico, lei si è basata semplicemente su delle chiacchierate fatte con un centinaio di donne.
La Tannen raccoglie tutto questo materiale e scrive un bel libro dal titolo “Tu eri la preferita della mamma!”, questa brillante donna ha analizzato in modo acuto e articolato i rapporti tra fratelli e sorelle basandosi sulla qualità delle loro conversazioni.
Le considerazioni espresse nel libro possono essere un interessante metro di autovalutazione ma possono anche essere utili nel caso in cui si valuti l’idea di avere un solo figlio. Secondo la ricercatrice, docente alla Georgetown University, le persone che hanno vissuto in una famiglia con almeno una sorella hanno una vita più soddisfacente e rapporti umani più intensi e significativi.
Il segreto risiede nella maggiore intimità che si instaura con una sorella, ma questo discorso vale sia tra sorella e sorella che tra sorella e fratello, in pratica crescere parlando di mille cose, inutili, utili, leggere, profonde, scambiarsi pareri e opinioni e darsi consigli aiuta a creare un guscio affettivo, che non solo ci protegge dal mondo esterno, ma ci consente di instaurare rapporti più soddisfacenti.
Foto da:
mallardpondphotography.com
