Bardana, proprietà benefiche e curative

231

Fa bene alla pelle, favorisce la crescita dei capelli ed è un toccasana anche per stomaco e reni. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla bardana.

bardana

La bardana è un pianta perenne, appartiene alla famiglia delle Asteraceae e viene speso utilizzata come rimedio naturale per diversi problemi della pelle. Ma le sue proprietà benefiche e curative vanno decisamente oltre, dunque ecco tutto quello che c’è da sapere su questa pianta che svolge contemporaneamente un’azione depurativa, antisettica e antireumatica.

Le proprietà benefiche della bardana

Di solito la bardana viene impiegata come rimedio naturale per moltissime patologie che colpiscono la pelle, come l’acne per esempio, ma può essere efficace anche in caso di eczemi e dermatosi e in generale in tutti i casi di infezioni e irritazioni cutanee. Questa erba può essere utilizzata sia come tintura madre sia come trattamento topico attraverso impacchi, creme e lozioni varie. Secondo diverse ricerche, la bardana inoltre è molto consigliata ai soggetti con pelle grassa o impura e, tra le altre cose, favorisce la ricrescita dei capelli e può essere usata per contrastare l’eccesso di sebo della cute.

La bardana è un toccasana anche per i problemi metabolici e vanta comprovate proprietà diuretiche, per cui indirettamente è anche un toccasana contro cellulite e buccia d’arancia. Inoltre il suo impiego può essere d’aiuto a fegato, reni e intestino, regolando tutte le funzioni vitali legate a questi organi. Se assunta sotto forma di capsule o compresse, che si possono acquistare in farmacia e in parafarmacia, pare che la bardana sia in grado di tenere sotto controllo la glicemia, di conseguenza si rivela molto utile per coloro che soffrono di diabete o hanno una certa predisposizione e familiarità con la malattia.

Bardana, tutte le controindicazioni

Come tutti i “prodotti” naturali la bardana, eccetto che per alcuni casi specifici e particolari, non presenta grandi controindicazioni o effetti collaterali, se si rispettano le dosi consigliate, a meno che un soggetto non soffra di allergia alle Asteraceae. La bardana andrebbe comunque evitata durante gravidanza.

LEGGI ANCHE:

Bacche di ginepro, proprietà e benefici per la salute

Tisana al tiglio, tutte le proprietà e i benefici per la salute

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *