Marsupio per neonato, come scegliere quello più adatto

230

Come scegliere il marsupio per neonato più adatto ai nostri piccoli? Ecco qualche suggerimento utile per prendere una decisione in totale sicurezza.

Tra i tanti oggetti e accessori che i neogenitori si ritrovano a scegliere c’è sicuramente il marsupio per neonato, un prezioso strumento per portare il proprio bimbo a contatto sul petto.

Il marsupio è uno degli strumenti più classici e usati da generazioni, oggi affiancato anche dalla fascia porta bebè, con funzioni e caratteristiche simili, anch’essa molto consigliata da pediatri ed esperti.

Per il bambino il marsupio è motivo di grande conforto e rassicurazione, poiché esprime un linguaggio muto fatto di odori e rumori rassicuranti, come il profumo, il battito del cuore e la voce di mamma e papà.

Numerosi studi hanno osservato, anche in passato, l’importanza del contatto fra neonati e genitori, poiché la stretta vicinanza corpo a corpo riesce a sottoporre i piccoli a diverse stimolazioni uditive e percettive circa la posizione del proprio corpo nello spazio, in grado di favorire lo sviluppo sociale ed emozionale dei bimbi.

[prodotti_amazon]
[amazon] Marsupio BabyBjörn Miracle [/amazon]
[amazon] Marsupio Manduca Ma 222-02-10-000 [/amazon]
[amazon] Marsupio Chicco Go Moon [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Possiamo affermare con sicurezza che non esiste un modello di marsupio per neonato “giusto”, ma ne esistono tanti diversi di ottima qualità, ognuno con le proprie caratteristiche specifiche e tutti attenti al corretto sviluppo fisiologico del bambino. Certo è che i marsupi per bambini piccoli devono avere delle caratteristiche minime ed essenziali per ospitare al meglio il bimbo da cui proprio non potete discostarvi.

Ad esempio, il bambino all’interno del marsupio deve essere comodo e alloggiato in una posizione ergonomica tale da rispettare la naturale fisionomia del corpo in sviluppo. Inoltre, è fondamentale che il peso del bimbo non sia concentrato sui genitali, ma distribuito bene su tutta la colonna vertebrale, rispettando sempre la curva fisiologia della schiena che, nei primi mesi, è ancora molto accentuata a forma di C.

Anche la posizione delle gambe nel marsupio per neonati è di grande importanza, in quanto esse devono essere ripiegate, con le ginocchia sopra la linea dei fianchi, tenendo il bambino rannicchiato e non “appeso”. Tenete presente che i marsupi, di solito, sono consigliati dai pediatri soprattutto a bambini che hanno qualche mese di vita perché già in grado di sorreggere il peso della testa autonomamente o quando il peso corporeo del piccolo raggiunge circa i 6 kg.

Nella scelta, preferite marche di marsupi per neonati che prevedono oltre al modello base, che potrete usare fino a quando il bambino avrà 3-4 anni, anche un riduttore imbottito pensato ad hoc per ospitare il piccolo fin dai primi giorni di vita.

Tra i migliori marsupi per neonati del 2016, per qualità e vestibilità del prodotto, troviamo certamente il marsupio BabyBjörn modello Miracle, adatto a portare il bambino da quando pesa 3.5 kg fino a circa 12 kg. Questo marsupio è in grado di assicurare un buon contenimento di testa e collo, oltre alla corretta curvatura della schiena. Possiede due posizioni possibili: quella belly/belly con il piccolo rivolto verso il genitore e quella fronte mondo, quest’ultima consigliata per quando il bambino è in grado di sorreggere la testa con le proprie forze.

Un altro ottimo prodotto è il marsupio Manduca Ma 222-02-10-000, soprattutto perché riesce ad assicurare al bambino una tra le posizioni più ergonomiche e corrette in confronto a prodotti simili, oltre a permettere che le gambe rimangano ben divaricate e le ginocchia rannicchiate sopra il bacino. Questo modello ha anche il doppio vantaggio di possedere un riduttore da marsupio per neonati, perfetto per i primi giorni di vita, e un’espansione da fissare con la zip per contenere il bambino fino ai 20 kg.

Sul podio troviamo anche il marsupio Chicco New Go, caratterizzato da una vestibilità piuttosto ridotta e per questo molto adatto ai bambini piccoli. Inoltre, l’ottimo rapporto qualità-prezzo lo rende uno dei prodotti più apprezzati dai genitori. È anche dotato di buone imbottiture sia dove il bebè viene ospitato sia nella parte che andrà a contatto con le spalle dell’adulto, risultando quindi confortevole per entrambi, adatto a lunghe passeggiate e molto comodo in viaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *