Le migliori posizioni per dormire meglio

230

Il sonno incide sul nostro equilibrio psicofisico: ecco quali sono le migliori posizione per dormire bene.

dormire bene

Dormire: ecco un aspetto della nostra giornata che spesso sottovalutiamo ma che in realtà può influenzare positivamente o negativamente il nostro benessere psicofisico. Per dormire bene non basta semplicemente andare a letto presto, bisognerebbe anche seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, evitando di consumare cibi troppo pesanti prima di andare a dormire, praticare attività fisica e possedere anche un buon materasso. Insomma, uno stile di vita salutare ci aiuta anche a riposare meglio!

Per beneficiare degli effetti positivi del sonno è importante conoscere anche le posizioni giuste per dormire meglio, che ci evitano problemi alla schiena, allo stomaco e anche alla circolazione, motivo per cui oggi abbiamo deciso di approfondire l’argomento e di fare il punto su quelle che sono le posizioni migliori per riposare bene e quelle che invece andrebbero evitate.

Dormire in posizione supina

Riposare poggiati sulla schiena per alcuni può non essere il massimo, eppure pare sia una delle migliori posizioni in cui dormire, perché apporta al nostro organismo tantissimi benefici, cominciando proprio dalla colonna vertebrale e dal collo: in tal caso, però, è bene non usare cuscini troppo alti. È una posizione ideale in cui dormire perché evita eventuali contratture muscolari e il reflusso esofageo. Inoltre, aspetto non secondario soprattutto per noi donne, dormire in posizione supina senza appoggiare il viso sul cuscino minimizza le rughe e le previene. Di sicuro, però, non una posizione adatta a chi soffre di apnee notturne o russa.

Dormire sul fianco

È sicuramente la posizione che tutti tendiamo ad assumere quando ci mettiamo a letto, perché è nella nostra natura tentare di rannicchiarci in posizione fetale; tra l’altro è una posizione che il corpo trova comoda. Dormire su un fianco fa bene alla schiena, è l’ideale per chi soffre di reflusso e migliora la circolazione. Però può anche essere causa di dolori ad anche e spalle, e anche in questo caso c’è il rischio che le rughe sul seno e viso a lungo andare risultino accentuate.

Riposare a pancia in giù

Dormire a pancia in giù non è proprio il massimo, anche se in molti lo trovano comodo, perché si creano tantissime tensioni a livello cervicale e lombare, tali per cui la mattina è pesino difficile rimettersi in piedi facilmente. Inoltre, tenendo la testa sul cuscino, vi ritroverete sul viso segni che, finchè si è giovani, tendono a sparire nel giro di pochi minuti o qualche ora, ma man che i tessuti invecchiano diventa sempre più difficile. E’ però l’ideale per chi russa.

Per saperne di piùRughe precoci, le cattive abitudini che le provocano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *