Scuola, tutto quello che bisogna sapere sulle iscrizioni per l’anno scolastico 2016-2017

256

Iscrizioni scolastiche? Ecco tutto quello da sapere per effettuare le iscrizioni per l’anno scolastico 2016-2017!

scuola primaria e secondaria 2019-2020

Quest’anno il Ministero della Pubblica Istruzione ha pubblicato una circolare rendendo noto che a partire dal 22 gennaio 2016 sarà possibile effettuare le iscrizioni per l’anno scolastico 2016/2017. Ovviamente, per tutti i chiarimenti sulle modalità per presentare le iscrizioni a scuola per l’anno scolastico 2016/2017, il MIUR ha pubblicato una circolare con tutte le istruzioni per iscriversi (per scoprire tutto quello che dovete sapere sulle iscrizioni a scuola, potete leggere la circolare del MIUR).

Ad ogni modo, le iscrizioni per l’anno scolastico 2016/2017 sono da effettuare esclusivamente online per tutte le classi iniziali della scuola primaria, per la scuola secondaria di primo e secondo grado statali (l’iscrizione cartacea è valida solo per la scuola dell’infanzia statale). Anche le iscrizioni alle classi iniziali delle scuole paritarie si effettuano on line, presso le scuole paritarie che aderiscono alla modalità telematica, in quanto la loro partecipazione al sistema Iscrizioni on line è facoltativa e non obbligatoria.

Come effettuare le iscrizioni scolastiche

Le domande di iscrizione on-line possono essere presentate dalle ore 8:00 del 22 gennaio 2016 alle ore 20:00 del 22 febbraio 2016 (ovvero, i genitori devono compilare la domanda in tutte le sue parti, mediante l’apposito modulo on line). Dunque c’è tempo solo un mese per effettuare l’iscrizione, ma non avranno precedenza le domande arrivate per prime. Poi, dalle ore 8:00 del 15 gennaio 2016 sarà possibile avviare la fase della registrazione sul sito web www.iscrizioni.istruzione.it. (i genitori si devono registrare sul sito web del Ministero, inserendo i propri dati e seguendo le indicazioni presenti).

I genitori per inviare la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione devono accedere al servizio “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale (sito) del MIUR (www.istruzione.it), utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione. All’atto dell’iscrizione, i genitori rendono note le informazioni generali del proprio figlio (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola. Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.Tuttavia, le istituzioni scolastiche offrono anche un servizio di supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica.

Possono accedere al servizio di iscrizione online i genitori, gli esercenti la responsabilità genitoriale, gli affidatari e i tutori, utilizzando le credenziali fornite attraverso la registrazione. Inoltre, per accompagnare genitori e studenti nella scelta della scuola e fornire informazioni più dettagliate sugli istituti presenti nell’intero territorio nazionale, quest’anno all’interno di “Scuola in chiaro” si sono raccolti i profili di tutte le scuole italiane.

Iscrizioni alla scuola dell’infanzia

L’iscrizione alla scuola dell’infanzia (scuola materna) è effettuata tramite una domanda cartacea da presentare all’istituzione scolastica prescelta, ovvero attraverso la compilazione della scheda A3 allegata alla circolare del Ministero, a partire dal 22 gennaio 2016 fino al 22 febbraio 2016. E’ bene sapere che non possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia i bambini che compiano entro il 31 dicembre 2016 il terzo anno di età. Possono, invece, essere iscritti i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2017.

Iscrizioni alle sezioni della scuola primaria

Le iscrizioni alla prima classe della scuola primaria statale (scuola elementare) si effettuano on line, dalle ore 8:00 del 22 gennaio 2016 alle ore 20:00 del 22 febbraio 2016. I genitori possono iscrivere i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2016 e anche i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2016 e comunque entro il 30 aprile 2017.

Iscrizioni alla scuola secondaria di primo grado

Le iscrizioni alla prima classe di scuola secondaria di primo grado (scuola media) statale si effettuano esclusivamente on line, dalle ore 8:00 del 22 gennaio 2016 alle ore 8:00 del 22 febbraio 2016.

Iscrizioni alla scuola secondaria di secondo grado

Le domande di iscrizione di coloro che frequentano l’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado (nell’anno scolastico 2015/2016) alla prima classe della scuola secondaria di secondo grado (scuola superiore) sono effettuate on line, dalle ore 8:00 del 22 gennaio 2016 alle ore 8:00 del 22 febbraio 2016. I genitori possono effettuare l’iscrizione a uno degli indirizzi di studio previsti dagli ordinamenti dei licei, degli istituti tecnici e degli istituti professionali.

Leggi anche:
Incontri scuola famiglia, ecco come affrontarli al meglio
Mensa scolastica: come mangiano i bambini a scuola?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *