A Miss Universo anche mamme e donne sposate, tolta la regola assurda

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ce n’è voluto di tempo e ora, finalmente, per la prima volta nei suoi 70 anni di vita, come  riportano i media americani, dal prossimo anno Miss Universo stravolge il suo regolamento, decidendo di aprire alle mamme e alle donne sposate.

Il regolamento fino ad oggi

Fino ad oggi il regolamento del concorso di bellezza prevedeva infatti che le vincitrici dovessero essere nubili e restassero tali per tutta la durata del titolo. Così come non potevano avere figli finché avessero avuto la corona di reginetta sulla testa. Dal 2023 però tutto cambia, mostrando di stare al passo con i tempi.

Andrea Meza

Andrea Meza

Andrea Meza: «Era arrivato il momento che i concorsi aprissero alle donne con famiglia»

A definire le norme del concorso “retrogade” e “sessiste” era stata la vincitrice dell’edizione 2020, la messicana Andrea Meza: «Proprio come la società sta cambiando e adesso le donne occupano ruoli che prima erano riservati solo agli uomini – ha commentato le novità del concorso – , era arrivato il momento che i concorsi aprissero alle donne con famiglia».

 

Chi è Andrea Meza, Miss Universo 2021

Ambientalista, vegana e femminista. Tre aggettivi che riassumono la personalità  di  Alma Andrea Meza Carmona, modella messicana eletta Miss Universo 2021.  Nata e cresciuta a Chiuhuahua, il 13 agosto 1994, primogenita di tre sorelle, si è laureata in Ingegneria Informatica, riuscendo a conciliare il lavoro di ingegnere con quello di modella fino a diventare un “asso pigliatutto”: Miss Chiuhuahua, Miss Messico,  Miss Universo e seconda a Miss Mondo.

Non solo bella

Ma se la sua bellezza è intrigante, ancora di più lo è il suo stile di vita. Amante della natura, dello sport e della vita all’aria aperta, Andrea è una donna sensibile ai problemi legati all’ambiente, agli animali e alle donne. Femminista convinta, da tempo si batte per i diritti delle sue simili, sponsorizzando campagne pubblicitarie contro la violenza di genere. Anche il benessere degli animali rientra nei suoi interessi, tanto da essere vegana e condividere le sue ricette a base di vegetali, cereali, legumi e tofu sul suo profilo Instagram, che conta più di un milione di follower.

Andrea Meza

Andrea Meza

Alta un metro e ottanta, la sua bellezza è indiscutibile, ma non è l’unica cosa che conta per la modella messicana che ha sottolineato l’importanza di ampliare il concetto di “bellezza”, andando oltre l’aspetto fisico. “Viviamo in una società che è sempre più avanzata ma questo progresso è andato di pari passo con quello degli stereotipi” ha affermato Meza, “Oggi la bellezza non è solo come appariamo agli altri, per me la bellezza è presente anche nel nostro spirito, nei nostri cuori e nel modo in cui ci comportiamo. Non permettere mai a nessuno di dirti che non vali nulla.”, ha dichiarato Meza durante la premiazione di Miss Universo.

LEGGI ANCHE: Miss Mondo, chi è Rebecca Arnone che rappresenterà l’Italia

Meza è anche un’ambasciatrice del gruppo Chihuahua Tourism per aiutare la sua città a promuovere il turismo in una nazione da sempre meta di vacanzieri stranieri. Inoltre, ha fondato pure la Andrea Meza Activewear, un marchio atletico da lei creato per donne “inarrestabili” che presto lancerà la sua linea di capi. Un successo a tutto campo, quindi, per una modella di ultima generazione che coltiva molteplici interessi, tutti improntati su utilità sociale e ambientale.

LEGGI ANCHE: Miss Mondo, chi è Viktoria Apanasenko che rappresenterà l’Ucraina

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria