TG1, chi è la nuova conduttrice Giorgia Cardinaletti, età, vita privata

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

C’è aria di cambiamento attualmente in corso al TG1 dopo la questione che si è aperta tra la direttrice del telegiornale, Monica Maggioni, e i tre conduttori principali, Francesco Giorgino, Laura Chimenti e Emma D’Aquino. Stando a quanto riportano le indiscrezioni, il nuovo volto del TG1 sarà Giorgia Cardinaletti.  Scopriamo cosa sappiamo di lei.

 

La rivoluzione di TG1

Una vera e propria rivoluzione è in corso al TG1. Come  è noto  in questi giorni, c’è stato uno scontro tra la direttrice Monica Maggioni e i tre mezzibusti conduttori dell’edizione delle 20:00 del telegiornale: Francesco Giorgino, Laura Chimenti e Emma D’Aquino. La motivazione è che i tre si sarebbero rifiutati di guidare la rassegna stampa delle 6:30 del mattino (per una settimana ciascuno) e così sarebbe scattata la sospensione. In vista della prossima settimana, quindi, Monica Maggioni ha dovuto scegliere la prima sostituta: si tratta della giovane giornalista Giorgia Cardinaletti. Scopriamo qualcosa in più sulla conduttrice che inizierà a guidare l’edizione delle 20:00 del TG1. 

 

Chi è Giorgia Cardinaletti

Nata a Fabriano (Marche), nel 1987, Giorgia Cardinaletti si è trasferita a Perugia per studiare presso la facoltà di Lettere, dove ha conseguito la laurea. Dal 2012 è giornalista professionista e, proprio in quell’anno, ha cominciato a lavorare per la Rai (come inviata e conduttrice di Rai News). Sicuramente molti  la ricorderanno alla conduzione della Domenica Sportiva, trasmissione che ha guidato dal 2016 al 2019, quando è approdata al TG1. Qui è iniziata la “scalata” verso le posizioni di primo piano: dall’edizione di 60 secondi, passando per quella notturna, fino ad arrivare a quella serale come inviata. Ora, dopo essere stata il volto del programma “Via delle storie” (in onda in seconda serata su Rai 1), inizia una nuova grande avventura per lei.

La carriera di Giorgia Cardinaletti

Giorgia Cardinaletti è del il segno zodiacale del Toro.  Della sua infanzia e della sua adolescenza non si hanno moltissime informazioni, Giorgia infatti è una donna molto riservata e attenta a non far trapelare informazioni sul suo trascorso. Sappiamo che il padre di Giorgia ha un negozio di dischi e che lei lo aiutava nel periodo di Natale. Fin da giovanissima Giorgia ha una forte passione per le informazioni e per il giornalismo in generale. Per quanto riguarda il suo percorso scolastico, dopo aver conseguito la licenzia media, Giorgia decide di iscriversi al Liceo Classico Statale “Francesco Stelluti” dove conseguirà la maturità. Successivamente decide di approfondire gli studi classici iscrivendosi all’Università degli studi di Perugia, dove frequenta il corso di Lettere (indirizzo storico).

Dopo la laurea  Giorgia capisce qual è il suo obiettivo, ovvero quello di diventare una giornalista.  Consapevole che per realizzare il suo sogno occorre talento e preparazione, decide di approfondire le proprie conoscenze nel suddetto settore iscrivendosi presso la scuola di giornalismo di Perugia. Qui Giorgia conclude brillantemente il suo percorso di formazione e apprende moltissimi insegnamenti che le sono utili tutt’oggi nello svolgimento della professione.

La vita privata di Giorgia Cardinaletti

Della vita privata di Giorgia Cardinaletti si sa molto poco. E’ più semplice trovare informazioni sulla sua famiglia d’origine, formata dalla mamma biologa, dal papà proprietario di un negozio di dischi e dal fratello Michele con cui ha un profondo legame d’affetto, piuttosto che sulla sua situazione sentimentale.

La giornalista preferisce non parlare della sua vita personale e anche il profilo Instagram dice poco su questo: la maggior parte degli scatti riguardano il lavoro! Stando ai ben informati, però, Giorgia Cardinaletti sarebbe felicemente innamorata del collega Francesco Caldarola, anche lui in Rai nel programma Agorà.

 

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria