Selfmarketing, i consigli per avere successo nel lavoro

di Paola Medori


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Il successo nel lavoro è un mix di talento, opportunità, gestione pratica e pianificazione. Molte persone, però, fanno fatica a promuoversi e mettere in luce il proprio potenziale. Il primo passo è migliorare l’autostima e imparare ad essere concorrenziali: capire bene chi siete è indispensabile per poter sviluppare al meglio la vostra immagine e promuovere voi stesse!
Il secondo passo consiste nel curare l’ aspetto esteriore, che da sempre è il proprio biglietto da visita. A questo scopo, studiate un look che valorizzi al meglio il vostro corpo, ma che sia il più adatto al tipo lavoro e al tipo di ambiente, facendo attenzione alle fantasie che, così come gli accessori, non devono essere mai eccessive. Un ulteriore consiglio? Curate la postura e la gestualità con le quali vi presentate, evitando di apparire troppo agitate e di gesticolare eccessivamente. Poi individuate in modo obiettivo le vostre qualità principali, quello che vi contraddistingue rispetto agli altri, e preparate una presentazione di voi stesse di circa 30 secondi circa. Cercate di essere brevi e concise perchè bastano poche parole per farvi emergere tra tanti!

Occupatevi anche di fare un breve riepilogo del vostro profilo e usatelo come inizio del vostro curriculum vitae: 3 o 4 righe in cui riassumete chi siete e mettendo in risalto quello che vi rende speciali per il lavoro che vorreste svolgere. Infine, tenete sempre presente che per un selfmarketing di successo è fondamentale costruire una rete professionale attraverso i social network come Linkedin, dove potete “vendervi” come prodotto: più ampia è la vostra rete di contatti formata da tutte le persone che conoscete e più avrete possibilità di trovare lavoro. Il network personale, la rete di contatti dai parenti più prossimi fino ai conoscenti più lontani, continua a essere fondamentale e va sempre curata con attenzione. Il networking, infatti, crea il canale attraverso il quale le idee fluiscono e nel quale ne vengono generate di nuove, quindi è sempre fonte di ispirazione!

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